ESORDIENTINEWS

Ciclismo Esordienti a Cavriago il 30 Agosto ai Giochi internazionali del Tricolore di Reggio Emilia

cavriago

Giornata speciale il 30 Agosto a Cavriago (RE), per le prove di ciclismo Esordienti nell’ambito dei Giochi Tricolori. Nel complesso sarà un evento di vasta portata, dove saranno impegnati in ogni disciplina sportiva, ragazzi e ragazze dagli 11 ai 17 anni, provenienti da città italiane ed estere, gemellate con i comuni della provincia di Reggio Emilia; l’avvenimento inizierà il 26 Agosto, dopo il giorno di accoglienza alle rappresentative estere.

L’organizzazione delle gare riguardanti il ciclismo, nell’ambito della 5^ edizione dei Giochi Tricolori, è affidata ad una compagine che ha sempre avuto come obiettivo la formazione ciclistica dei giovani: questa è la Società Ciclistica Cavriago. L’allestimento del sodalizio reggiano, il 30 Agosto dedicherà un intero pomeriggio alle competizioni ciclistiche Esordienti a carattere nazionale, del “Cavriago Piccolo Tour Reggiano”, questa la sua denominazione ufficiale, valida anche come 28° Trofeo Andrea Rivasi, un eroe da ricordare.
Ritrovo fissato al Bocciodromo di Cavriago, e partenza Esordienti primo anno alle ore 15:00, con tracciato su un anello da ripetere 6 volte per complessivi km 35,200; mentre il via degli Esordienti secondo anno avverrà alle ore 16:30; da percorrere 8 giri del precedente circuito per un totale di 46 Km; a conclusione le investiture ufficiale dei vincitori, oltre all’assegnazione dei tanti premi in palio.

Sarà insomma, sotto vari aspetti, un’occasione di spessore per quelle società ciclistiche italiane che vorranno aderirvi. I corridori stessi avranno modo di acquisire quell’importante esperienza formativa che si presenta loro partecipando ai Giochi internazionali del Tricolore, che ricordiamo sono iniziati nel 1997 per festeggiare il Bicentenario della nascita del primo Tricolore, avvenuto a Reggio Emilia il 7 Gennaio 1797, per decreto dell’allora Repubblica Cispadana, comprendente Bologna, Modena, Ferrara e Reggio Emilia, che a seguito di quell’atto ufficiale rese Universale lo Stendardo di Tre Colori, Verde, Bianco e Rosso, che rappresentano la nostra nazione nel mondo.
Ogni 4 anni perciò la provincia di Reggio Emilia, è capitale di una delle più prestigiose rassegne internazionali dello sport giovanile, con la quale si vuole creare un grande momento di interscambio attraverso lo sport e la cultura, con realtà di tutto il mondo. (Ferruccio Possenti)

Condividi