ELITE/UNDER23NEWS

GP Capodarco: Riccardo Donato batte Simone Velasco

GP Capodarco: Riccardo Donato batte Simone Velasco

CAPODARCO DI FERMO (FM) – La prima vittoria tra gli Under 23 dell’ex tricoloreRiccardo Donato della Selle Italia-Cieffe-Ursus arriva nel giorno più bello, quello del44° Gran Premio Capodarco, la classicissima di agosto per la categoria svolta oggi a Capodarco di Fermo, nelle Marche, quest’anno per la prima volta riservato ai soli atleti della categoria Under 23.

A decidere la corsa un duello che ha premiato proprio il veneto Donato sul compagno di attacco Simone Velascodella Zalf Euromobil Desirée Fior. Terza Filippo Fiorelli (Team CP 85).

Al via si schierano 191 atleti, in rapprensentanza del meglio della categoria a livello nazionale ed internazionale. Ad accompagnare la corsa è la pioggia ed un clima decisamente autunnale, tanto che la direzione di corsa deciderà in corso di gara di eliminare uno dei passaggi del circuito iniziale con il transito accanto al monumento diFabio Casartelli.

Nelle prime fasi di gara si segnalano diversi tentativi, ma il gruppo è determinato a non lasciare molto spazio. L’azione più interessante è quella promossa in solitaria dall’ex tricolore degli Juniores, il toscano Matteo Trippi della Mastromarco che dal km 86 viene riassorbito dal plotone proprio al km 100 di gara.

A due tornate dalla conclusione si forma un interessante terzetto al comando della corsa: ci sono l’australiano Nicholas Schultz e gli italiani Simone Velasco (Zalf-Fior) eRiccardo Donato (Selle Italia-Cieffe-Ursus). Vantaggio esiguo per il terzetto al comando. Al primo passaggio sul Muro di Capodarco i tre conservano solo una quindicina di secondi di vantaggio sulla prima parte del gruppo trainata dall’abruzzese Giulio Ciccone del Team Colpack.

 

L’asfalto reso viscido dalla pioggia e che nel corso della giornata a causato diverse cadute, fa finire a terra anche l’australiano Schultz. Restano quindi solamente Velasco eDonato a guidare la corsa che insistono nella loro azione e, nonostante il forcing del gruppo alle loro spalle, passano il cartello dei 2 km all’arrivo ancora con 36” di vantaggio. Velasco allunga leggermente sull’ultimo passaggio al muro, ma i due battistrada vanno a contendersi allo sprint il successo finale con Riccardo Donato che anticipa Simone Velasco.

ORDINE D’ARRIVO:

Iscritti: 210  Partiti: 191

1. Riccardo Donato (Selle Italia Cieffe Ursus) km 156 in 3h41’15”
2. Simone Velasco (Zalf Euromobil Désirée Fior)
3. Filippo Fiorelli (Team CP 85) a 18″
4. Jacopo Billi (Delio Gallina Colosio)
5. Eugeny Koberniak (GFFD Altopack)
6. Matteo Natali (Mastromarco)
7. Ildar Arslanov (Naz. Russia)
8. Loic Lebouvier (Amical Axois) a 23″
9. Mark Padun (Palazzago)
10. Andrea Vendrame (Zalf Euromobil Désirée Fior)

 

 

(Servizio a cura di Giorgio Torre) DA BICIBG

 

Condividi