JUNIORESNEWS

COPPA LINARI : SAVINI SUPERLATIVO -(video e foto)

SAVINI ARRIVO LINARI

SAVINI PODIO

le foto della corsa sulle pagine facebook Foto by Ciclismoblog e Ciclismoblog.it

 

Tanta folla come al solito a Borgo a Buggiano e vittoria dell’irresistibile e straripante Daniel Savini del Romagnano Guerciotti Luni diretto da Matteo Berti, al nono successo stagionale,  e terzo consecutivo dopo la Firenze-Faenza Sulle strade del Passatore nel ricordo di Alfredo Martini, ed il Giro della Lunigiana Storica domenica scorsa da Montemarcello a Groppo. Questa volta l’incontenibile lucchese di Lammari ha vinto la 54^ Coppa Pietro Linari organizzata dalla Ciclistica Borgo a Buggiano con la collaborazione del Comitato Parrocchia S.Pietro Apostolo ed il patrocinio del Comune, grazie a un allungo formidabile nel finale che gli ha permesso di giungere sul traguardo di Corso Indipendenza con un piccolo vantaggio nei confronti di Orlandi che vanamente ha cercato di riportarsi sullo scatenato atleta toscano, e con il gruppo subito dietro regolato in volata da Fiaschi sul campione italiano Scaroni e su Fabrello.

Una gara importante a meno di 40 giorni dal campionato del mondo in programma sabato 26 settembre a Richmond in Virginia ed una delle ultime gare di “osservazione” per i vari tecnici regionali prima di allestire le rappresentative che daranno vita dal 3 al 6 settembre al 40° Giro della Lunigiana. In gara nella Coppa Linari 2015 le nazionali della Russia e della Slovenia, oltre alla squadra inglese del Team Zappi, il campione italiano Scaroni e con lui diversi altri azzurri, plurivittoriosi della stagione e grandi protagonisti dell’annata come appunto questo strepitoso Daniel Savini, in smaglianti condizioni di forma e che riesce a compiere imprese e prodezze con una disinvoltura incredibile.

I cinque giri pianeggianti della prima parte della cora, sono stati caratterizzati da una fuga di una decina di corridori che raggiungeva un vantaggio massimo di 40 secondi poi, al primo dei tre gpm transitava primo in vetta il russo Borisov che precedeva nell’ordine l’azzurro Bevilacqua mentre al terzo passava Pietrini della Fosco Bessi. Vantaggio sul gruppo circa 25 secondi. Al secondo passaggio al gpm dopo il ricongiungimento in pianura era la volta di Zanoni di fare suo il GPm. La corsa si decideva nell’ultima tornata quando scattava Olandi che transitava in solitaria al Gpm e alle sue spalle la coppia Savini -Galeno si metteva all’inseguimento del corridore emiliano della Sancarlese. Lo show di Savini si materializzava in discesa dove il corridore del Romagnano raggiungeva dapprima Orlandi  per poi ai meno 1500 dall’arrivo doglierlo di ruota e presentarsi tutto solo sotto lo striscione d’arrivo accolto da una folla imponente degna delle grandi occasioni come la coppa Linari

Ordine d’arrivo

1) Daniel Savini (Romagnano Guerciotti Luni) che copre 108km in 2h37′ alla media di 41,274km/h
2) Massimo Orlandi (Ss Sancarlese) a 12″
3) Tommaso Fiaschi (Stabbia Ciclismo) a 20″
4) Cristian Scaroni (Feralpi)
5) Lorenzo Fabrello (Cyberg Team Breganze)
6) Simone Bevilacqua (Work Service Brenta)
7) Mattia Pellizzer (Borgo Molino Rinascita)
8) Davide Casadei (Sidermec F.lli Vitali)
9) Giacomo Grechi (Feralpi)
10) Matteo Baseggio (Work Service Brenta).

Roberto Fruzzetti

Condividi