NEWSPROFESSIONISTI

MERCOLEDI’ 30 SETTEMBRE DA BUSTO ARSIZIO A VARESE LA TRE VALLI VARESINE

tre valli

 

Varese. La Tre Valli Varesine numero 95 è pronta per andare in scena. I dirigenti della Società Ciclistica Alfredo Binda mercoledì 30 settembre alzeranno il sipario sul primo appuntamento ciclistico post mondiale che potrebbe dare la possibilità al ciclismo italiano di ritornare a sorridere dopo l’avventura iridata americana. Il presidente Renzo Oldani e i suoi collaboratori hanno allestito un tracciato tecnico e spettacolare con il circuito finale nel cuore di Varese che farà ricordare il grande Campionato del Mondo del mese di settembre del 2008 che vide la Binda impegnata a gestire la parte tecnica dell’evento. Gli organizzatori hanno già vinto una loro sfida, quella di unire le due città di Busto Arsizio e Varese nel segno dello sport. La Tre Valli Varesine fa parte della tradizione e della cultura della gente del varesotto, un evento che va oltre l’aspetto puramente sportivo e le numerose manifestazioni di avvicinamento alla gara lo hanno dimostrato. Mercoledì prossimo verranno attraversati 37 comuni della provincia di Varese, i concorrenti pedaleranno sulle strade che costeggiano quattro laghi prima del grande epilogo che, oltre a dare la possibilità al vincitore di inserire il proprio nome nel prestigioso albo d’oro della gara che si corre dal 1919, sancirà chi sarà il vincitore del Trittico Regione Lombardia 2015.

 

Percorso. 198 i chilometri di gara con partenza da Busto Arsizio e arrivo a Varese. La prima parte del tracciato è stato disegnato in linea passando attraverso Gallarate, Somma Lombardo, Vergiate, Varano Borghi, Bernate di Casale Litta, Inarzo, Cassinetta di Biandronno, Travedona, Brebbia, Ispra, Monvalle, Ispra, Besozzo, Bardello, Cocquio Trevisago, Gemonio, Orino, Gavirate, Comerio, Barasso, Casciago e Varese. In via Sacco a Varese (sede di arrivo) inizierà il circuito finale, da ripetere per nove volte, con le ascese del Montello e dello strappo che da Schiranna porta a Varese attraverso Bobbiate. Partenza alle ore 12 con arrivo previsto alle ore 16.45.

Gran Premio della Montagna Trofeo Comunità Montana del Piambello a punteggio al terzo, quinto e settimo giro al culmine della salita del Montello.
Traguardo volante Gran Premio Panathlon Internacional Club Varese a cinque giri dal termine sotto lo striscione di arrivo

La corsa sarà preceduta dalle autovetture del Club Auto Storiche Varese
Stand espositivi a Varese in Piazza Monte Grappa
Concorso Giornalisti Gran Premio NRC occhiali
Dirette web della gara sul www.ciclismo-online.it
Le Miss della Tre Valli Varesine sono state elette nella selezione di Miss Ciclismo di Monvalle
Zona VIP sul rettilineo di arrivo in via Sacco a Varese
Diretta televisiva su RAI3 dalle ore 15 alle ore 17
Due maxi schermi nella zona di arrivo daranno la possibilità di seguire la gara in diretta

Pedalata “Fondazione Piatti Bike Tour” si svolgerà sul circuito cittadino di Varese prima del primo passaggio della gara.

Le squadre iscritte: Francaise dex Jeux, Lampre Merida, Trek Factory Racing, Astana Pro Team, MTN Qubeka, Rusvelo, CCC Sprandi Polkowice, Bora Argon 18, Androni Giocattoli, Bardiani CSF, Southeast, Nippo Vini Fantini, Colombia, Unitedhealthcare, D’Amico Bottecchia, MG Kwis Vega, Idea Conad, Unieuro Wilier e G.M.Abruzzo.

Albo d’oro recente: 2010 Martin, 2011 Rebellin, 2012 Veilleux, 2013 Durasek, 2014 Albasini.

Condividi