ALLIEVIAMATORIDONNEELITE/UNDER23ESORDIENTIGIOVANISSIMIJUNIORESNEWSPISTAPROFESSIONISTI

DAL CICLISMO PROFESSIONISTICO AI PRIMI PASSI SULLA BICI

 foto per articolo2

DAL CICLISMO PROFESSIONISTICO AI PRIMI PASSI SULLA BICI

In provincia di Pisa ai piedi del Monte Serra in Loc. Caprona, si trova da circa 2 anni un Centro adibito a Negozio Bici e riparazioni denominato #TBF training bike fashion con un secondo punto vendita nel centro città a Pisa #TBF Down Town.

Nelle prossime settimane sarà creata un area all’interno di #TBF  denominata #TBF SPORTS CONSULTING adibita alla preparazione atletica e recupero sportivo.

Un’idea fortemente voluta dai proprietari Francesco Frassi e la moglie Emanuela.

FRANCESCO FRASSI si occuperà della parte preparazione atletica inerente al ciclismo, sia con atleti a livello professionistico ma anche con chi è ai primi passi con la bici,  mediante test di valutazione dell’atleta sia in laboratorio che su strada, individuazione dell’obbiettivo e l’elaborazione di tabelle personalizzate, allenamento della respirazione mediante esercizi del diaframma. Francesco metterà a frutto le sue esperienze e i successi maturati come tecnico in questi ultimi anni. Infatti Francesco da molti anni prima per passione e poi per lavoro ha sempre svolto l’attività di direttore sportivo ottenendo tutti gli attestati necessari, prima con le categorie giovanili con l’ ASD MONTE PISANO guidato dal padre presidente Roberto Frassi, poi come Commissario Tecnico della Nazionale Albanese, CON LA STORICA VITTORIA DELLA MEDAGLIA DI BRONZO CON ILTJAN NIKA NELLA PROVA IN LINEA JUNIORES AL MONDIALE DI FIRENZE 2013; poi in questo anno ha avuto la grande opportunità di diventare direttore sportivo della squadra professionistica Amore & Vita – Selle SMP, dove grazie alla fiducia del Team Manager CRISTIAN FANINI e del Patron IVANO FANINI, è stato riconfermato anche nell’anno 2016.

Francesco Frassi nella preparazione atletica sarà affiancato dal professionista di Amore & Vita MARCO ZAMPARELLA, che il prossimo anno gareggerà sempre con la Squadra di Fanini che parallelamente alla sua attività di corridore metterà a disposizione le sue capacità comunicative e tecniche seguendo gli atleti fianco a fianco durante gli allenamenti.

LEONARDO GIORDANI, l’ex campione del mondo Under 23 con 14 anni di professionismo si occuperà della parte inenerente alla biomeccanica relativa allo studio della posizione assunta sulla bicicletta, in funzione del miglior utilizzo della forza muscolare applicata alla pedalata, Leonardo già titolare di un centro di Biomeccanica e preparazione in provincia di Pistoia sarà uno dei punti di fulcro del centro.

DOTT. DANIELE FERRI, OSTEOPATA, con una grande esperienza rivolta al servizio dello sportivo e non solo. L’osteopata ormai è una figura fondamentale nello sport e particolarmente nel ciclismo per ottenere il massimo dalla prestazione

MARCO ANDREINI, MARCO BERTINI E GIULIA ALLEGRANTI, si occuperanno della parte inerente al recupero mediante il massaggio sportivo. Sono ormai affermati nel mondo del massaggio operando in squadre professionistiche sia maschili che femminili.

Francesco, cosa ti ha portato ad aprire questa nuova area all’interno del vostro centro?

La prima cosa e quella fondamentale  è la passione al ciclismo, poi essendo spesso a contatto con ogni tipo di atleta dai giovanissimi della squadra di mio padre, agli amatori che ogni giorno trovo nel mio negozio e ai professionisti che dirigo in Amore & Vita, mi è venuta l’idea insieme a mia moglie Emanuela di seguire ogni singolo atleta, dal professionista che il proprio obbiettivo è vincere le grandi corse del panorama internazionale, al cicloturista ai primi passi con la bici dove il proprio obbiettivo è imparare a mettersi i pedali a sgancio o a scoprire i giusti rapporti su una salita etc.  Saremo un gruppo affiatato, da Marco Zamparella che credo sarà il primo professionista in attività a mettere la propria esperienza a servizio di ogni tipo di atleta, a Leonardo Giordani dove i suoi consigli anche sulla preparazione atletica oltre alla biomeccanica saranno preziosi, così come Marco Andreini, Marco Bertini, Giulia Allegranti e l’osteopata Dott. Daniele Ferri.

Il nostro punto di forza dovrà essere la professionalità con l’obbiettivo di promuovere il mondo del ciclismo facendo avvicinare sempre più persone a questo sport.

Vorrei ringraziare l’ASD MONTE PISANO dove è presidente mio padre, che mi ha permesso di fare esperienze nelle categorie giovanili, cosa basilare per emergere come tecnico, e un grazie alla famiglia Fanini in particolar modo a Cristian Fanini che oltre a team manager della squadra è un amico, grazie alla grande fiducia che ha avuto in me facendomi entrare a far parte del proprio staff tecnico.

Condividi