CICLOCROSSNEWSPROFESSIONISTI

CICLOCROSS: Nys, il ruggito del vecchio leone

nys1

Koksijde (BEL) (22/11) – Immenso Sven Nys a Koksijde. Il plurititolato belga voleva coronare la sua splendida carriera con un’altra vittoria di caratura mondiale. Aveva fatto le prove generali ieri nel Soudal Classics di Hasselt tornando al successo dopo oltre un anno. Oggi, davanti al suo pubblico, ha battuto praticamente in volata il rampante Wout Van Aert al termine di un duello entusiasmante e ricco di colpi di scena.

Dietro i due protagonisti assoluti dello show si rivede sul podio di Coppa il campione del mondo Mathieu Van der Poel, tornato alle corse dopo un doloroso percorso di riabilitazione a seguito della caduta subita nel Tour de l’Avenir. Nel finale Van der Poel ha ripreso e superato il connazionale Van der Haar, tanto per stabilire le gerarchie, almeno in casa per adesso.

Incontenibile la gioia di Sven Nys, che si è messo alle spalle la schiera dei giovani delfini destinata ad occupare la ribalta del ciclocross mondiale per molti anni. Una lezione di carattere e di classe, suggellata dal suo ruggito nel tagliare il traguardo davanti ai numerosi fans in delirio.

Ordine d’arrivo

1° Sven Nys (Crelan AA Drink) 1h02’39”
2° Wout Van Aert (Vastgoedservice Golden Palace) a 4″
3° Mathieu Van der Poel (BKCP Corendon) a 1’06”
4° Lars Van der Haar (Giant Alpecin) a 1’12”
5° Laurens Sweeck (ERA Murprotec) a 1’19”
6° Tom Meeusen (Telenet Fidea) a 1’31”
7° Toon Aerts (Telenet Fidea) a 1’34”
8° Kevin Pauwels (Sunweb Napoleon Games) a 1’46”
9° Corné Van Kessel (Telenet Fidea) a 2’00”
10° Julien Taramarcaz (ERA Murprotec) a 2’06”

Condividi