NEWSPROFESSIONISTI

IN 300 AL CONVENTO DI S.LUCIA ALLA CASTELLINA PER IL PREMIO “CORAGGIO E AVANTI” A DAVIDE FORMOLO

formolo

 

S.LUCIA ALLA CASTELLINA(FI).- La due giorni al convento dei Padri Carmelitani a Santa Lucia alla Castellina ha riscosso un grande successo. La prima con il ritrovo dei direttori sportivi delle squadre professionisti che hanno fatto il bilancio della stagione 2015 e parlato dei programmi futuri e della riforma del ciclismo, la seconda dedicata alla consegna dei premi a personaggi del ciclismo e non solo, nell’ambito della festa della Famiglia del Ciclismo e del 14° Raduno. Al termine della prima giornata il presidente dell’Adispro (Associazione direttori sportivi professionisti) Davide Goetz ha consegnato il “Timone D’Oro 2015” al toscano Franco Gini, tecnico pisano da trent’anni in ammiraglia. Gini iniziò con la Pepsi Cola Alba Cucine Fanini mentre attualmente è direttore sportivo della Movistar America oltreché presidente dell’Asd Cascina e team manager del gruppo dilettantistico Figros di Barberino di Mugello.

La seconda giornata che ha richiamato circa 300 persone si è aperta con la celebrazione della Santa Messa da parte di Padre Agostino Gelli. Vicino all’altare una bicicletta da corsa e le maglie della Filotex la squadra professionisti di Prato degli Anni Sessanta e quella della nazionale azzurra. A proposito della Filotex (qui si trova anche il museo che ricorda quegli anni) presenti Bitossi, Poggiali, i fratelli Mugnaini,

Ballini, Grassi, Laghi, Cavalcanti, Chiarini. Tra gli ospiti anche Francioni, il presidente del CRT Giacomo Bacci, Franco Vita e Marco Mordini due scudieri fedelissimi di Martini. Nelle prime file in chiesa anche Silvia e Milvia, le due figlie dell’indimenticabile e mitico Alfredo Martini, mentre più tardi è arrivato anche l’attuale coordinatore delle squadre nazionali di ciclismo Davide Cassani. La consegna dei premi si è aperta con il “Premio Filotex” a Giovanni Falai da 55 anni nel ciclismo come medico, ma il dottor Falai ricordiamo è anche nell’Empoli Calcio. Il premio “Coraggio e Avanti” per il settore femminile a Marta Bastianelli, atleta laziale del Vaiano Fondriest, ex campionessa del mondo, quello per le giovani promesse intitolato a Mario Sani a Tommaso Fiaschi azzurro dello Stabbia Dover, autore di una stagione 2015 splendida. All’under 23 Simone Consonni del Team Colpack, vice campione del mondo su strada ed europeo su pista, nonché vincitore di sette gare quest’anno il premio “Under 23” mentre quello denominato “Over 35 Edo Gelli” è stato ritirato da Davide Rebellin, professionista dal 1992 ed oggi 44enne. Premio Franco Ballerini a Rino Marchesi per sei anni calciatore della Fiorentina, poi allenatore di calcio della Juventus di Platini, dell’Inter e del Napoli di Diego Maradona. Il premio Alfredo Martini Azzurri d’Italia all’ex professionista Marzio Bruseghin già campione italiano a cronometro e che per sette volte ha indossato la maglia azzurra della nazionale italiana in occasione dei mondiali (5 su strada e due a cronometro). Premio “Ammiraglio D’Oro” a Giuseppe Martinelli tecnico di tanti ex campioni, Chiappucci, Bontempi, Pantani, Garzelli, Simoni, Cunego, ed oggi di Aru e Nibali. Infine dopo il premio degli Amici del Ciclismo della Castellina a Padre Nicola, la consegna al 23enne veronese Davide Formolo della Cannondale Garmin del premio Coraggio e Avanti 2015. Formolo è una delle più importanti promesse del ciclismo italiano come ritiene il c.t. Cassani, per il quale il veneto deve solo acquisire esperienza e completare la sua maturazione atletica. Una grande festa nel ricordo di Padre Agostino Bartolini ed il merito di questo evento è dell’appassionata squadra capeggiata da Giacinto Gelli, Luca Limberti, Giancarlo Vannucchi, Gianfranco Gelli, Alessandro Troni, Luigi Abbachini con Padre Nicola e Padre Luca.

Condividi

One thought on “IN 300 AL CONVENTO DI S.LUCIA ALLA CASTELLINA PER IL PREMIO “CORAGGIO E AVANTI” A DAVIDE FORMOLO

  • Davide Formolo è un grande, spero che rimanga un ragazzo modesto come si sta dimostrando perchè se non si lascia prendere dal successo può fare grandi cose.
    Quest’anno abbiamo avuto l’onore di parlare con lui perchè ci ha offerto una sua maglia da mettere in palio nel nostro fantaciclismo: ragazzo modello che tutte le mamme vorrebbero avere!

I commenti sono chiusi