NEWSPROFESSIONISTI

NEL 2016 Il TOUR DE POLOGNE CAMBIA DATA E RADDOPPIA…

GIRO DI POLONIA

Il Lang Team ha il piacere di annunciare che l’edizione numero 73 del Tour de Pologne UCI World Tour si svolgerà dal 12 al 18 luglio 2016.

“Il prossimo anno ci sono le Olimpiadi di Rio 2016” dice Czeslaw Lang, Direttore Generale del Tour de Pologne. “Le prove olimpiche di ciclismo su strada sono in programma tra il 6 e il 10 agosto, quindi lo spostamento di data del Tour de Pologne, che solitamente si svolge nella prima settimana di agosto, è stata una scelta giusta e doverosa per evitare la concomitanza con l’evento sportivo più importante al mondo che si tiene ogni quattro anni”.

L’anticipazione di data porterà il Tour de Pologne a svolgersi contemporaneamente al Tour de France, in programma dal 2 al 24 luglio.

“Questo fatto si è già verificato nel 2012, in occasione dei Giochi di Londra, e non è stato assolutamente un problema. Il Tour de France è, e resterà sempre, la corsa più importante al mondo” spiega Czeslaw Lang. “Le squadre World Tour non hanno difficoltà a schierare formazioni competitive su più fronti allo stesso tempo. Inoltre anticipando la data il Tour de Pologne diventa l’ultima breve corsa a tappe di alto livello prima delle Olimpiadi. La Polonia potrà essere una valida alternativa per tutti quei corridori e quelle squadre che non potranno prendere parte alla Grande Boucle o che preferiranno affrontare una corsa a tappe di una settimana per rifinire la preparazione in vista dell’appuntamento di Rio”.

L’altra grande novità del 2016 riguarda il debutto del Tour de Pologne femminile, in programma dal 18 al 20 luglio, che farà parte del nuovo calendario UCI World Tour femminile.

“Il movimeto ciclistico femminile, e in generale l’universo del ciclismo rosa, è cresciuto molto negli ultimi anni, in tutto il mondo e anche qui in Polonia” continua a spiegare Czeslaw Lang. “La nascita di un calendario UCI World Tour dedicato alle donne è un’ulteriore testimonianza di questa crescita. Da qui è nata la voglia di allargare il Tour de Pologne anche alle donne creando un unico grande evento che andrà a coprire complessivamente dieci giorni di gara. Nel 2016 alle 7 tappe degli uomini seguirà infatti la prima edizione del Tour de Pologne femminile, in programma dal 18 al 20 luglio con una cronosquadre inaugurale e due tappe in linea. La corsa femminile potrà avvalersi del supporto di tutta la macchina organizzativa della gara maschile, per questo motivo auspichiamo che il Tour de Pologne femminile possa affermarsi come un appuntamento importante del calendario rosa internazionale fin dal suo debutto. Anche per le donne la Polonia potrà diventare un ottimo test in vista delle Olimpiadi di Rio”.

Condividi