ALLIEVICICLOCROSSNEWS

ITALIANI CICLOCROSS: A Bettuzzi e Fontana i titoli allievi

BERTUZZI FONTANA

Forgaria-Monte Prat (UD) (9/1) – Nemmeno un problema meccanico nel finale, che lo ha costretto a tagliare a piedi il traguardo, è riuscito a fermare Tommaso Bettuzzi. Il modenese di Sassuolo, portacolori della Cadrezzate – Guerciotti – Verso L’Iride, è il nuovo campione italiano ciclocross della categoria Allievi 1° anno. Titolo conquistato oggi grazie ad una grande prestazione offerta sul tracciato di Monte Prat (Udine). Secondo posto per Luca Saligari della Melavì Focus Bike e terzo Lorenzo Pollicini pure lui della Cadrezzate.

Il primo ad allungare già dopo i primi chilometri di gara è stato Emanuele Huez(Tettamanti). Alle spalle del trentino un drappello composto da otto atleti con un ritardo di una decina di secondi. Quando però termina il primo giro la situazione è già cambiata: guida la corsa proprio Tommaso Bettuzzi (Cadrezzate), seguito da Michele Chiandussi (Trentino Cross), Nicholas Caruzzi(Libertas Ceresetto), Emanuele Huez (Tettamanti),Alessandro Verre (Loco Bikers), Daniele Flati (Melavì Focus Bike), tutti racchiusi in una dozzina di secondi. Poco più indietro a rincorrere ci sono anche Luca Saligari (Melavì Focus Bike) e Nicolò Buratti (Pedale Manzanese).

Il tratto più impegnativo del tracciato tricolore screma il gruppetto di testa e si formano tre diverse coppie che viaggiano una dietro l’altra nell’arco di una ventina di secondi. Davanti a tutti ci sono Bettuzzi e Chiandussi poi Huez e Caruzzi, quindi Saligari e Flati.

In vista dell’ultimo giro arriva il forcing decisivo di Tommaso Bettuzzi che stacca Chiandussi e prende il comando solitario della corsa. Al suono della campana l’emiliano della Cadrezzate vanta 13” di vantaggio su Michele Chiandussi e 18″ su Luca Saligari.

Podioallievi1

Il vantaggio conquistato da Tommaso Bettuzzi è ormai più che rassicurante, tanto da rendere innocuo anche uno sfortunato problema meccanico patito nel finale di corsa che lo ha costretto a tagliare a piedi il traguardo, ma forse a rendere ancora più bella e stoica la conquista di questa maglia tricolore, la seconda per la Cadrezzate in questa rassegna di Monte Prat.

Sfortuna, invece, che è costata il podio a Michele Chiadussi vittima di una caduta. Ne hanno approfittato Saligari e Pollicini saliti rispettivamente sul secondo e sul terzo gradino del podio tricolore.

La gara Allievi 2° anno, ultima prova tricolore della giornata a Monte Prat, è stata una festa veneta con Filippo Fontana della Ss Sanfiorese che si è laureato campione italiano ciclocross. Sul podio al secondo posto Tommaso Dalla Valle (Gs Sorgente Pradipozzo) e Federico Ceolin (Libertas Scorzè).

I tre corridori veneti, tra i favoriti della vigilia, considerati i risultati fin qui ottenuti durante la stagione, prendono il largo fin dalla prima tornata. Dopo la prima scalata al tratto più impegnativo del tracciato è subito Filippo Fontana ad avvantaggiarsi. A 10” insegue Federico Ceolin e a 20″ Tommaso Dalla Valle. Situazione già ben delineata alla fine del primo giro con Fontana lanciato al comando, i primi due inseguitori rispettivamente a 22 e 31 secondi, il resto del gruppo già staccato di oltre un minuto.

Col passare dei chilometri i distacchi aumentano e Fontana al comando non dà segnali di stanchezza, anzi incrementa il proprio vantaggio.

Quando inizia l’ultimo giro è chiaro che quella dell’atleta trevigiano di Fregona sarà una cavalcata trionfale, impossibile andare a riprenderlo per tutti. I primi due inseguitori transitano con un distacco di 53”. Il grosso del gruppo in cui ci sono anche altri due nomi di spicco come Loris Conca (Cadrezzate) e Marco De Piaz (Melavì) viaggia con un ritardo di 1’50”.

Podioallievi2anno

Grande performance e strepitosa vittoria per Filippo Fontana (Ss Sanfiorese). Alle sue spalle Tommaso Dalla Valle ha nel frattempo ripreso e superato Federico Ceolin, la cui pedalata si era fatta più pesante negli ultimi chilometri, andando a prendersi la piazza d’onore. Terzo Ceolin, poi molto distanziati Conca e De Piaz. Tutti non possono che applaudire e “levarsi il cappello” al cospetto della grande prova di Fontana, con pieno merito neo campione italiano Allievi 2° anno (nelle foto di Gianfranco Soncini gli arrivi di Bettuzzi e Fontana e i podi degli allievi 1° e 2° anno).

FONTE: Giorgio Torre e Roberto Amaglio (www.bicibg.it)

ALLIEVI 1° ANNO

1. Tommasi Bettuzzi (Cadrezzate)
2. Luca Saligari (Melavì Focus Bike)
3. Lorenzo Pollicini (Cadrezzate)
4. Raul Baldestein (Promo Cycling)
5. Emanuele Huez (Tettamanti)
6. Nicolò Buratti (Gcd Pedale Manzanese)
7. Marco Vettorel (Gs Sorgente Pradipozzo)
8. Alessandro Verre (Loco Bikers)
9. Filippo Celi (Vc Città di Marostica)
10. Nicholas Caruzzi (Libertas Ceresetto)

ALLIEVI 2° ANNO

1. Filippo Fontana (Ss Sanfiorese)
2. Tommaso Dalla Valle (Gs Sorgente)
3. Federico Ceolin (Libertas Scorzè)
4. Loris Conca (Cadrezzate)
5. Marco De Piaz (Melavì)

Condividi