CICLOCROSSJUNIORESNEWS

Italiani ciclocross : Tra gli juniores bis di Jakob Dorigoni

Bis tricolore di Jakob Dorigoni, campione italiano Juniores ciclocross a Monte Prat

MONTE PRAT (UD) – Un anno dopo è ancora l’altoatesino Jakob Dorigonia dettare legge nelCampionato Italiano ciclocross della categoria Juniores. L’azzurro del Team Sudtirol Campana Imballaggi ha letteralmente dominato la prova di Monte Prat rendendosi protagonista di un assolo straordinario che gli ha consentito di sbaragliare tutta l’agguerrita concorrenza e di conservare la maglia tricolore già conquistata dodici mesi fa a Pezze di Greco. Hanno completato il podio il veneto Michele Bassani della Work Service Brenta ed il laziale Antonio Folcarelli della Promo Cycling.

 

Ed erano davvero numerosi i pretendenti alla vittoria tra i 47 contendenti che si sono schierati alla partenza. Il primo ad accendere la miccia è Michele Bassani (Work Service) che pronti via si lancia subito all’attacco. Lo inseguono immediatamente proprio Dorigoni e il compagno di squadra Andrea Pozzato (Work Service Brenta). Al primo passaggio sotto il traguardo Bassani vanta 6” di vantaggio su Dorigoni, 13” su Pozzato, 21” su Folcarelli, 28” su Edoardo Xillo (Oasi Zegna) e Lorenzo Calloni (Selle Italia Guerciotti Elite), 35” suChristian Brocchi (Elba Bike) e 41” su un terzetto composto da Nicola Taffarel (Libertas Scorzé), Luca Cibrario (La Bicicletteria) ed Alberto Brancati (Caprivesi).

 

 

Ma chi apre davvero il gas, da lì a poco, è Jakob Dorigoni che prima va ad acciuffare Michele Bassani e poi lo stacca con una progressione sensazionale. Il bolzanino passa solitario al secondo passaggio sotto il traguardo con 6″ su Bassani, 10″ su Pozzato, 40″ su Xillo e Folcarelli, 47″ su Calloni e Taffarel. Ma nei giri successivi Dorigoni insiste nella sua azione e incrementa il proprio vantaggio sugli avversari.

 

All’ultimo giro, nonostante le fatiche imposte dal percorso fangoso e la scarsa visibilità causata dalla nebbia bassa, il colpo di pedale di Jakob Dorigoni appare ancora molto fluido. A 24” transita Bassani e a 53″ Folcarelli.

 

Per Jakob Dorigoni (Team Sudtirol Campana Imballaggi) è una parata trionfale che si conclude sul traguardo, quando esplode la sua gioia e quella di tutto il suo entourage.

Completano il podio il secondo posto di Michele Bassani (Work Service) ed il terzo diAntonio Folcarelli (Promo Cycling).

 

 

CLASSIFICA JUNIORES:
1. Jakob Dorigoni (Team Sudtirol Campana Imballaggi)
2. Michele Bassani (Work Service)
3. Antonio Folcarelli (Promo Cycling)
4. Edoardo Xillo (Scuola MTB Oasi Zegna)
5. Lorenzo Calloni (Selle Italia Guerciotti Elitè)
6. Andrea Pozzato (Work Service)
7. Samuele Bidini (Cicli Taddei)
8. Alberto Brancati (Caprivesi)
9. Matteo Vidoni (Caprivesi)
10. Alessandro Picco (Lissone MTB)

 

 

(Servizio a cura di Giorgio Torre e Roberto Amaglio)

Condividi