DONNEELITE/UNDER23JUNIORESNEWS

CDM CICLOCROSS: ARGENTO ALLO JUNIOR DORIGONI, BRONZO A EVA LECHNER

271999e9-f152-43b4-8af7-ae985ad1efd7_medium_p

Fantastica performance di Jakob Dorigoni nella penultima prova del Mondo di Ciclocross a Lignières-en-Berry, in Francia. L’azzurro si è completamente ripreso dall’incidente che lo aveva messo fuori gioco dopo l’ottimo quarto posto nella prima prova del challenge Uci a Valkenburg,

Oggi ha confermato l’ottima impressione suscitata ai campionati italiani di Forgaria conquistando uno splendido secondo posto al termine di una rimonta strepitosa. Dorigoni, infatti, è partito dalla 23^ posizione e giro dopo giro ha superato i corridori che lo precedevano fino ad agguantare e superare il francese Mickael Crispin proprio sulla linea nello sprint valido per il secondo gradino del podio.

Sicuramente avrebbe vinto la prova, perché l’olandese Mitch Groot, in fuga dall’inizio, ha tagliato primo il traguardo con soli 10” di vantaggio con il fiato dell’azzurro ormai sul collo. La prestazione di Dorigoni è un bellissimo segnale in vista dei mondiali di fine mese.

Bravissimo anche Massimo Folcarelli, anche lui partito dalla seconda fila in 19^ posiizione e al termine dodicesimo a 49” da Groot. Michele Bassani si è piazzato al 21° posto a 1’28”.

Tra le donne élite, la belga Sanne Cant, campionessa europea e nazionale, taglia vittoriosa il traguardo con 21” di vantaggio sulla connazionale Ellen Val Loy e 24” sulla campionessa italiana Eva Lechner. Con questo successo Cant ipoteca la Coppa del Mondo con 282 punti, 32 più della bolzanina, che vista persa la partita ha fatto di tutto per piazzarsi almeno in seconda posizione. Bella la sua rimonta nel giro finale, ma non sufficiente ad agguantare la tenace Van Loy.

Da sottolineare la prova della giovane Chiara Teocchi (19 anni), che ha pedato tra la settima e decima posizione nella fase intermedia per chiudere poi all’undicesimo posto a 1’28” dalla vincitrice. Ha chiuso in crescendo Alice Maria Arzuffi, quattrodicesima al traguardo a 1’54”.

In precedenza si è svolta la gara degli under 23. Gioele Bertolini, ha colto un pregevole nono posto, ma può fare molto meglio. Ha vinto il giovane talento belga Eli Iserbyt davanti al campione europeo Quentin Hermans e all’olandese Nieuwenhuis. Al 28° posto Nadir Colledani, anche per lui vale il giudizio dato su Bertolini.

Il Ct Scotti può essere comunque soddisfatto del bottino: argento di Dorigoni, bronzo di Lechner, top ten di Bertolini: Il ciclocross azzurro c’è e si farà valere ai campionati del mondo di fine mese.

Condividi