NEWSPROFESSIONISTI

Ulissi torna a Stirling e sfiora il successo

ulissi

A Stirling, sede dell’arrivo della 2^tappa del Tour down Under (Unley-Stirling, 132 km), Ulissi colse un bellissimo successo nel 2014.

Ci ha riprovato anche oggi, arrendendosi solamente a un McCharty strepitoso che ha tolto a Diego la gioia del successo, lasciando comunque la soddisfazione per un convincente 2° posto in un arrivo in leggera salita che ha stimolato le qualità del corridore della LAMPRE-MERIDA.

Ultimo chilometro di gara pieno di emozioni, a partire da una caduta che ha creato scompiglio nel gruppo ma che non ha scomposto il gruppo blu-fucsia-verde, con Ulissi ben pilotato da Pibernik.
McCharty ha anticipato i tempi della volata, rischiando sulla retta finale in ascesa, ma ha saputo resistere alla rimonta di Ulissi, brillante e reattivo, giunto però con la sua Merida Scultura a mezza ruota dal successo (foto Bettini/Watson).
Il livornese ha preceduto Dennis, Wyss e Vakoc, trovandosi ora al 2° posto della classifica generale a 4″ da McCharty e con 1″ di vantaggio su Gerrans (coinvolto nella caduta all’ultimo chilometro).

“Vincere sarebbe stato fantastico, un grande risultato a inizio stagione è sempre prezioso: sono comunque soddisfatto, perché i riscontri sulla mia condizione sono ottimi – ha spiegato Ulissi – McCharthy ha fatto una grande volata, ha azzardato a partire lungo ma ha trovato grandi gambe che gli hanno permesso di non avere flessioni.
Io ero posizionato bene, tutta la squadra e Pibernik come ultimo uomo mi avevano supportato nel migliore dei modi, era difficile fare di più”.

Buoni segnali da parte di tutti i componenti della LAMPRE-MERIDA, con l’ottima intesa tra Pibernik e Ulissi, la regia perfetta di Mori, la freschezza di Grmay e Meintjes, mentre Zurlo e Pibernik attendono altre occasioni per i velocisti.

ORDINE D’ARRIVO
1- McCharty 3h26’40”
2- Ulissi s.t.
3- Dennis s.t.
4- Wyss s.t.
5- Vakoc s.t.
40- Meintjes s.t., 60- Grmay s.t., 89- Mori 1’51”, 90- Pibernik s.t., 114- Zurlo 4’38”, 129- Kump 7’59”

CLASSIFICA GENERALE
1- McCharty 6h50’43”
2- Ulissi 4″
3- Gerrans 5″
4- Dennis 6″
5- Janse Van Rensburg 9″

Condividi