NEWSPROFESSIONISTI

IL GRAN PREMIO COSTA DEGLI ETRUSCHI SU RAI SPORT 1 DOMENICA POMERIGGIO

etruschi-2016

 

Mancano ormai pochi giorni al 7 febbraio quando, con partenza da San Vincenzo ed arrivo a Donoratico (Livorno), si correrà il Gran Premio Costa degli Etruschi, classica di inizio stagione organizzata dal Gruppo Sportivo Emilia con il prezioso apporto delle amministrazioni comunali di Castagneto Carducci e di San Vincenzo e con la collaborazione dell’ADS Costa degli Etruschi e dell’UC Donoratico.

La gara, prova d’apertura del calendario italiano, vedrà al via venti formazioni e si proporrà come uno dei momenti sportivi di maggiore richiamo della zona ma non solo che tutti gli appassionati potranno rivivere grazie all’ampia sintesi che nel pomeriggio di domenica 7 febbraio (a partire dalle ore 16,30) sarà trasmessa da Rai Sport 1 con la telecronaca di Francesco Pancani e il commento tecnico di Max Lelli.

Dopo la partenza da San Vincenzo (la cerimonia del foglio firma si terrà nel suggestivo scenario del porto) gli atleti dovranno affrontare i primi 38 chilometri pianeggianti che andranno a lambire le località di Fiorentino, Rio Torto, Bandinelle e Venturina.

Sarà poi la volta della prima salita della giornata, quella di Campiglia (4 km, pendenze medie del 5/6 %). Dopo la discesa si raggiungerà San Vincenzo e poi Donoratico per un primo passaggio sotto il traguardo.

Da quel momento gli atleti dovranno affrontare tre circuiti. Il primo, quello di San Guido e Bolgheri, di 24,3 km da affrontare per tre volte, quindi il secondo di 10,3 km interamente pianeggiante da compiere due volte.

Gli ultimi 40 chilometri della gara, che assegnerà anche il Gran Premio Banca di Credito Cooperativo di Castagneto Carducci e il Trofeo Selle SMP, si svilupperanno lungo le due tornate con salita di Torre Segalari: 2km e 900 metri con pendenza media del 9% e massima dell’11.

 

Condividi