DONNENEWS

PRESENTATA UFFICIALMENTE LA II^ EDIZIONE DEL “GIRO DELLA CAMPANIA IN ROSA”

giro della campania rosa

 

Presentata ufficialmente oggi, sabato 13 febbraio, la II^ edizione del “Giro della Campania in Rosa”. La competizione, in programma da venerdì 8 a domenica 10 aprile, si articolerà in tre suggestive frazioni, riservate alla categoria Open, che toccheranno ben quattro delle cinque province campane. 256,5 i chilometri totali da percorrere. La prima tappa, in programma venerdì 8 aprile, sarà una sorta di kermesse serale. Le atlete al via si sfideranno sulle strade di un circuito cittadino, lungo 2,9 chilometri, spalmato nel cuore diAvellino. La bandierina a scacchi verrà abbassata alle ore 20:30 e le tornate da percorrere saranno in tutto 26. Nel primo pomeriggio di sabato 9 aprile avrà luogo la frazione più insidiosa in quel di Santa Maria a Vico. La carovana rosa affronterà per 4 volte un iniziale circuito cittadino di 6,3 chilometri e successivamente un giro a più ampio raggio comprendente 3 G.P.M. posti a Bucciano (276 m.s.l.m.), Arpaia (283 m.s.l.m.) e Santa Maria a Vico – via Borgate Alte (183 m.s.l.m.), quest’ultimo collocato a soli 4,2 chilometri dalla conclusione. Lo start ufficiale è fissato per le ore 14:00 in punto, 96,4 i chilometri totali di gara. La terza ed ultima frazione, che decreterà le vincitrici finali di tutte le graduatorie, avrà luogo a Caivano. In programma un circuito cittadino, che non prevede particolari difficoltà altimetriche, lungo 7,7 chilometri. 11 i giri da percorrere, per un totale di 84,7 chilometri, con partenza fissata alle ore 10:00.

Alla presentazione, che si è tenuta presso il maestoso scenario di “Palazzo della Stampa”, nel cuore di Avellino, sono intervenuti: il patron del GiroSalvatore Belardo, il Sindaco di Avellino Paolo Foti con l’Assessore allo sportGiuseppe Giacobbe, il Sindaco di Santa Maria a Vico Andrea Pirozzi in compagnia dell’Assessore ai grandi eventi Pasquale Crisci, l’OnorevoleGiacinto Russo in qualità di presidente del comitato organizzatore della frazione di Caivano, l’Avvocato Carmine Castellano, già direttore del “Giro d’Italia”, il noto giornalista de “Il Mattino” Gian Paolo Porreca, il presidente della F.C.I. Campania Pino Cutolo, Mino Maisto, figlio del compianto Pasquale Maisto ex Presidente della Lega del Ciclismo Professionistico Italiano e Giulia Tonazzini, atleta elite tesserata per il Team Tre Colli – Forno d’Asolo e protagonista dei video di ricognizione della gara.

Ecco le parole espresse da Salvatore Belardo, patron del Giro, nel corso della presentazione: “Siamo pronti ad affrontare questa nuova ed entusiasmante avventura. Il successo della prima edizione ci ha riempito di gioia e ci ha spinti a realizzarne subito una ancor più spettacolare. Il  ‘Giro della Campania in Rosa 2016’, toccherà ben quattro delle cinque province campane e vedrà particolarmente coinvolte le località di Avellino, Santa Maria a Vico e Caivano, toccando numerosi altri luoghi suggestivi che avranno grande visibilità mediatica. Ringrazio a nome di tutto lo staff organizzativo gli sponsor, le istituzioni, la Federazione Ciclistica Italiana, da sempre grande sostenitrice del movimento ciclistico femminile, i gruppi sportivi, le atlete, i comitati tappa, tutti gli addetti ai lavori ed appassionati. Vi aspettiamo numerosi sulle strade della Campania, per vivere tre intense giornate di grande ciclismo in rosa.”

L’indimenticabile ‘El Diablo’ Claudio Chiappucci, che questa settimana ha testato i percorsi, si complimenta con gli organizzatori: “Mi congratulo con l’amico Salvatore Belardo e con tutto lo staff organizzativo, che è stato capace di predisporre al meglio questa importante competizione ciclistica femminile. La kermesse in notturna ad Avellino sarà davvero spettacolare e richiamerà sulle strade il grande pubblico, la seconda frazione, ricca di saliscendi collocati in paesaggi affascinanti, quasi sicuramente deciderà la corsa, mentre nell’ultima tappa si potrà ammirare il grande festival delle velociste.”

II° GIRO DELLA CAMPANIA IN ROSA

I° Tappa – Venerdì 8 Aprile 2016: Avellino-Avellino (Km 75,4) – Kermesse Serale
II° Tappa – Sabato 9 Aprile 2016: Santa Maria a Vico-Santa Maria a Vico (Km 96,4)
III° Tappa – Domenica 10 Aprile 2016: Caivano-Caivano (Km 84,7)

Condividi