NEWSPROFESSIONISTI

TIRRENO ADRIATICO 2016 OGGI 4a TAPPA MONTALTO DI CASTRO FOLIGNO

stybar maglie

 

Si riparte da Montalto di Castro dove ieri ha dimostrato tutta la sua classe il giovanissimo velocista della Etixx, Fernando Gavira autore di una volata impressionante che non ha fatto altro che confermare le naturali doti di velocista del neo campione del mondo su pista colombiano. Alle sue spalle un’altro giovane, l’australiano Caleb Evan . Per entrambi oggi sara’ davvero difficile riuscire a restare con i primi in un percorso che presenza davvero delle pendenze importanti.

Ecco nel dettaglio la tappa odierna, si parte come detto da Montalto di Castro per raggiungere Foligno , e’ la prima tappa della Tirreno Adriatico 2016 che affronta salite di un certo spessore e con i suoi 222 km è la più lunga. Si attraversa la provincia di Viterbo toccando oltre al capoluogo anche Tuscania e Bagnaia per poi cominciare la serie di salite e discese del finale di tappa. La salita di Giove precede Amelia e il GPM dopo Acquasparta del Valico di Colle Cerquiglie per poi immettere nel lungo e ampio circuito finale (42 km) che prevede la scalata di Montefalco con pendenze a lungo oltre il 12% un passaggio accanto all’arrivo e poi la scalata di Trevi per poi riportare sull’ultimo passaggio a Montefalco che precede la planata su Foligno e sul traguardo.

Ultimi km
Ultimi chilometri abbastanza semplici fino ai 2000 m all’arrivo dove si affrontano in rapida successione una curva a sinistra e due a destra che immettono nella strada di arrivo interrotta ai 500 m da una lieve semicurva. Linea di arrivo su rettilineo in asfalto di 160 m larga 7 m.

Condividi