NEWSPROFESSIONISTI

MILANO SANREMO 2016: IN VIA ROMA SUCCESSO DI ARNAUD DEMARE

demare

E’ andato a Arnaud Démare (FDJ) il successo nella 107a edizione della Classicissima di primavera 2016. Il francese della Fdj ha preceduto sull’arrivo di Via Roma Ben Swift (Team Sky) e a chiudere il podio  Jürgen Roelandts (Lotto-Soudal). Quarto posto per Nacer Bouhanni (Cofidis) e quinto Greg Van Avermaet (BMC). Per gli italiani ottavo posto per Filippo  Pozzato e nono per Sonny Colbrelli

La corsa e’ stata caratterizzata dalla fuga di undici corridori partita quasi subito dopo il via e che  comprendeva Gediminas Bagdonas (Ag2r La Mondiale), Serghei Tvetcov (Androni Sidermec), Mirco Maestri (Bardiani CSF), Jan Barta (Bora Argon 18), Adrian Hurek (CCC Sprandi Polkowice), Roger Kluge (IAM Cycling), Matteo Bono (Lampre Merida), Samuele Conti (Southeast Venezuela), Maarten Tjallingii (LottoNL Jumbo), Andrea Peron (Team Novo Nordisk) e Marco Coledan (Trek Segafredo).

Restavano al comando fino all’attacco della Cipressa in sei e precisamente: Mirco Maestri (Bardiani CSF), Jan Barta (Bora Argon 18), Matteo Bono (Lampre Merida), Maarten Tjallingii (LottoNL Jumbo) e Marco Coledan (Trek Segafredo ) ma, proprio sulla Cipressa terminava la bellissima cavalcata dei fuggitivi.
Numerose le cadute e proprio sulle rampe della Cipressa aseguito dell’ennesima scivolata il gruppo si spezzava in due e ne faceva le spese il toscano Diego Ulissi.Nelle rampe della Cipressa sotto il forcing di Tinkoff e Sky il primo a farne le spese era a sorpresa Mark Cavendish . Attaccava per dare una scossa alla corsa Giovanni Visconti e Ian Stannard che spezzava ulteriormente il gruppo in piu’ tronconi. I due passano nell’ordine in vetta alla Cipressa e proseguivano la loro azione anche nella discesa dove, dietro i due si portavano Daniel Oss e Fabio Sabatini e Matteo Montaguti . Si formava un quintetto al comando ma il vantaggio restava dentro i 15 secondi. Ai meno 11 terminava la fuga dei cinque prima di attaccare la salita del Poggio. Si attaccava il Poggio con quello che restava del gruppo tutto compatto. Tutti i migliori sulle posizioni di avanguardia poi, scatto secco di Andrea Fedi , recente vincitore del Laigueglia che raggiunge un vantaggio minimo. Dietro parte tony Gallopin ma la Tinkoff non lo molla.Sul Poggio transita per primo Michal Kwiatkowski che si getta a tutta in discesa. Ai meno due km all’arrivo parte Fabian Cancellara chiudeva sul polacco . Si arriva allo sprint con la vittoria di Andre’ Demare
Giova segnalare l’ottima organizzazione della corsa odierna dopo le polemiche occorse dopo l’annullamento della tappa della Tirreno ma, oggi Mauro Vegni e tutto il suo staff non si e’ fatto cogliere impreparato nonostante una frana caduta ad Arenzano proprio sulla strada interessata alla corsa. Infatti la gara e’ stata fatta  deviare sull’autostrada a Voltri e dopo 9 km farla rientrare sul percorso originale proprio ad Arenzano.

Ordine d’arriv

1. Arnaud Démare (FDJ)
2. Ben Swift (Team Sky)
3. Jürgen Roelandts (Lotto-Soudal)
4. Nacer Bouhanni (Cofidis)
5. Greg Van Avermaet (BMC)
6. Alexander Kristoff (Katusha)
7. Heinrich Haussler (IAM)
8. Filippo Pozzato (Southeast-Venezuela)
9. Sonny Colbrelli (Bardiani-CSF)
10. Matteo Trentin (Etixx-Quick Step)

 

Roberto Fruzzetti

Condividi