NEWSPROFESSIONISTI

Durasek ha dato il via alle azioni di attacco per la Lampre Merida alla Volta a Catalana

Nella tappa regina della Volta a Catalana , da Bagà a Port Ainé per un totale di 172,200 km , il Team Lampre Merida ha dato inizio ad una nuova condotta di gara.

Dopo il ritiro forzato di Meintjes dalla corsa , gli uomini dei Ds Maini e Vicino , hanno affrontato con spirito combattivo la 4^tappa della corsa Spagnola.

A provarci sulla prima salita di giornata dopo soli 5 km di gara , sono stati Grmay e Koshevoy . Il loro tentativo pero’ é stato vanificato entro breve tempo, non essendo ben rappresentate tutte le squadre di prima fascia nella fuga.

Dopo circa 25 km è stato bravo Durasek (foto archivio Bettini) ad inserirsi in un secondo tentativo , capendo che l’azione di una decina di atleti avrebbe potuto prendere il largo.

La fuga ha veleggiato sempre sotto il controllo del gruppo sino all’ultima ascesa di giornata.

Lungo le rampe che portavano a Port Ainé , il forcing di Weening e De Gendt , ha sgretolato il drappello di testa , nel quale Durasek, non riuscendo a restare con i 2 corridori al comando, ha dovuto procedere col proprio passo.

Nel finale De Gendt è riuscito a rimontare Weening che lo aveva anticipato , resistendo anche al ritorno del gruppo dei migliori e conquistando cosi’ una meritata vittoria.

Le parole del Ds Maini : ” Non essendo più in gara il nostro uomo di classifica Meintjes , oggi ho dato via libera ai ragazzi per provare a centrare la fuga buona. Devo dire che specialmente Durasek, ha mostrato una buona condizione , restando allo scoperto sino all’ascesa finale. Il nostro compito ora è proprio quello di provarci ogni giorno , credendo nella riuscita di qualche fuga per giocarsi una vittoria di tappa.”

Ricordiamo che Meintjes , non ha abbandonato il gruppo presente alla corsa Spagnola , rimarrà infatti col Team e lo staff, per sottoporsi a trattamenti di Tecar terapia sotto l’osservazione del medico sociale presente alla corsa , il Dott. Matteo Beltemacchi.

ORDINE DI ARRIVO

1. De Gendt (Lotto-Soudal)
2. Quintana (Movistar Team) a 1:08
3. Porte (BMC) a 1:23
4. Contador (Tinkoff) m.t.
5. Van Garderen (BMC) a 1:36
6. Weening (Roompot) m.t.
7. Zakarin (Katusha) a 1:41
8. Froome (Team Sky) a 1:45
9. Bardet (AG2R-La Mondiale) m.t.
10. Daniel Martin (Etixx-Quick Step) m.t.

63. Tsgabu Grmay (Lampre Merida) a 11’37”

CLASSIFICA GENERALE
1. Quintana (Movistar Team)
2. Contador (Tinkoff) a 8
3. Porte (BMC) a 17
4. Martin (Etixx-Quick Step) a 24
5. Van Garderen (BMC) a 27
6. Bardet (AG2R-La Mondiale) a 32
7. Zakarin (Katusha) a 42
8. Froome (Team Sky) a 46
9. Carthy (Caja Rural-RGA) a 1:01
10. Urán (Cannondale) a 1:16

Condividi