ELITE/UNDER23NEWS

TERZO CENTRO STAGIONALE PER MARCO MARONESE

L’interessante duello che sta caratterizzando la nuova stagione su strada e che vede opposte le “corazzate” Zalf Euromobil désirée Fior e Team Colpack ha avuto un’altra importante conferma anche sabato 30 aprile. A renderla possibile è stata la 19^ edizione del Memorial Carlo Valentini svoltasi a Camponogara, in provincia di Venezia, in occasione della terza prova delle dieci programmate per il 21° Prestigio d’Oro Fiera del Riso di Isola della Scala. A porre la firma sull’albo d’Oro della prestigiosa corsa organizzata dalla Fausto Coppi Gazzera-Videa con la famiglia Valentini e l’Asso Marmitte, è stato ancora una volta un corridore del club di Castefranco Veneto.
A farlo, al termine di una una tiratissima volata a ranghi compatti, è stato il 21enne velocista di Motta di Livenza (Treviso) Marco Maronese. La compagine voluta dalle famiglie Lucchetta e Fior, così come aveva fatto lo scorso anno piazzando addirittura tre atleti sul podio (rispettivamente Nicola Toffali, Nicola Rossi e lo stesso Maronese), ha centrato anche il secondo gradino del podio con un altro suo corridore Marco Gaggia.
Alle loro spalle e molto amareggiato il catanese Lidze Seid (Team Colpack), che velocista non è, mentre stava preparando il terreno al compagno di squadra e sprinter di Mirano, Francesco Lamon. Quest’ultimo, campione italiano della pista, però, è stato sfortunatissimo in quanto vittima di una caduta a 600 metri dal traguardo quando si stava preparando a contendere il successo ai ragazzi della Zalf Euromobil désirée Fior.
E’ stata una gara molto bella che ha chiamato a raccolta tanti campioni del passato e come avviene ormai da anni a nulla sono serviti i tentativi di allungo operati a turno principalmente in occasione dei traguardi a punti. Soltanto all’inizio dell’ultimo giro Luca Muffolini (Team Colpack), Flavio Tasca (Coppi Gazzera-Videa), Marco Lenzi (Cingolani) e Michele Toffaletti (Zalf Euromobil désirée Fior) hanno dato l’illusione di creare il vuoto alle loro spalle ma il gruppo, trascinato dalla General Store Bottoli e dalla Cipollini Iseo Serrature, non ha lasciato scampo.
Quella ottenuta da Maronese a Camponogara è stata la terza affermazione stagionale dopo quelle centrate a San Michele di Piave e a Bericetto; mentre per il team di Luciano Rui, Gianni Faresin e Luciano Camillo è stata l’ottava. Campioni provinciali di Venezia sono risultati i corridori della Coppi Gazzera-Videa Luis Antonio Urosa (Under) ed Emanuele Favero (Elite). A consegnare le maglie il vice presidente della Federciclismo veneziana, Sandro Bettuolo ed il consigliere Paolo Bassanello. A premiare i protagonisti sono stati i figli di Carlo Valentini, il sindaco Gianpietro Menin e l’assessore allo sport, Massimiliano Mazzetto. Alla competizione, diretta da Vittorio Danieli e da Agostino Contin e condotta dal presidente della Coppi Gazzera-Videa, Renato Marin, hanno partecipato 132 concorrenti.
La prossima tappa, la quarta del 21° Prestigio d’Oro Fiera del Riso di Isola della Scala (assegna anche il 17° Gran Premio Direttori Sportivi Feltre Traslochi, il 13° Gran Premio Maglificio Antonella Club 88 ed il Trofeo Un Mondo Rosa Fluo-Alè) è in programma sabato 28 maggio prossimo a Botticino (Brescia). In palio il 60° Gran Premio Industria, Artigianato e Commercio Comune di Botticino organizzato dal Gs Pedale Botticinese.
Francesco Coppola

Arrivo: 1. Marco Maronese (Zalf Euromobil désirée Fior) km 132,2 in 2h43’50”; 2. Marco Gaggia (id); 3. Lizde Seid (Colpack); 4. Giovanni Lonardi (General Store Bottoli Zardini); 5. Stefano Vettorel (Marchiol San Michele Vetri); 6. Daniele Cazzola (Cipollini Iseo Serrature); 7. Alessio Brugna (Team Palazzago Amaru); 8. Niko Colonna (id); 9. Simone Viero (Team Colpack); 10. Mattia De Marchi (Cycling Team Friuli).

photo@coppola

Condividi