NEWSPROFESSIONISTI

Ulissi, le gambe girano bene nella prima crono

Il Giro d’Italia 2016 è iniziato per la LAMPRE-MERIDA con un buona prestazione da parte di Diego Ulissi nella cronometro di apertura, 9,8 km per le soleggiate strade di Apeldoorn.

La formazione blu-fucsia-verde non schiera un uno specialista delle prove contro il tempo, ma, su un tracciato prettamente lineare, con poche curve secche e molti tratti di scorrimento contornati da due ali di folla, il corridore livornese ha fatto registrare il 31° tempo, fermando il cronometro sugli 11’32”, 29″ in più del vincitore Dumoulin, prima maglia rosa della corsa.
La prestazione di Ulissi va valutata in relazione alla predisposizione del corridore per prove contro il tempo dal profilo altimetrico piatto e adatte agli specialisti e confrontando la prova dell’atleta della LAMPRE-MERIDA con i ciclisti di alto livello del gruppo: solo 10 i secondi di divario da Nibali, 5″ da Valverde, 4″ di vantaggio su Hesjedal.

“La mia prestazione mi soddisfa, sono riuscito a essere regolare nella mia azione lungo tutto il percorso, nonostante nella seconda parte del tracciato il vento contribuisse ad abbassare la velocità – ha spiegato Ulissi (foto Bettini) – Ho spinto la mia Merida Warp TT sempre pedalando con il 54×12 o 13, scegliendo di partire con la ruota anteriore Fulcrum Racing Speed da 50 mm.
Non cercavo oggi il risultato, ma ho comunque trovato un buon riscontro dalle mie gambe“.

Debutto nella Corsa Rosa per Conti, Koshevoy, Mohoric e Petilli.

Per rivivere la giornata olandese della LAMPRE-MERIDA, visitate la galleria fotografica ufficiale pubblicata sul sito www.teamlampremerida.com con le immagini scattate da Carlo Saronni e dal gruppo di fotografi di Bettini.

La seconda frazione del Giro d’Italia proporrà 192 km con partenza da Arnhem e arrivo a Nijmegen: un Gpm di 4^categoria (Berg en Dal, 43,2 km dall’arrivo) non precluderà di sicuro ai velocisti (Modolo e Ferrari già pronti) la possibilità di contendersi la vittoria in una volata a ranghi compatti.

CLASSIFICA DI TAPPA E CLASSIFICA GENERALE
1- Dumoulin 11’03”
2- Roglic s.t.
3- Amador 6″
4- Ludvigsson 8″
5- Kittel 11″
31- Ulissi 29″
97- Conti 47″, 126- Modolo 56″, 136- Mohoric 1’01”, 145- Petilli 1’04”, 147- Niemiec s.t., 152- Mori 1’05”, 154- Ferrari 1’06”, 167- Koshevoy 1’12”

Condividi