ALLIEVIDONNEELITE/UNDER23JUNIORESNEWS

Tutto pronto per la 3^ Cronosbirro di domani 7 maggio- Ordine di partenza

Alla sua sola terza edizione la Cronosbirro continua a crescere, tant’è che quest’anno fa parte di un circuito di sole 3 gare indicate dalla Struttura tecnica nazionale della FCI quali indicative per la selezione della squadra nazionale all’avvicinamento del Giochi Olimpici di Rio de Janeiro, agli Europei di Francia di settembre e ai Campionati del Mondo che si svolgeranno in Qatar ad ottobre.

E’ da circa 30 anni che a Biella non si svolge una premondiale (dai tempi dell’internazionale di Bioglio) e questa gara sarà anche valida per le selezioni delle imminenti Olimpiadi per le Donne Elite e gli Elite/U23. A visionare gli atleti sarà presente in via ufficiale l’ex Professionista ora CT dei Dilettanti Marino Amadori.

Presenti i migliori specialisti italiani e anche alcuni stranieri: 180 gli iscritti ad ora, che verranno a confrontarsi per valutare gli stati di forma. Ricordiamo che il vincitore dello scorso anno è stato l’ucraino Marlen Zmorka, secondo agli Europei e nono ai mondiali, ora professionista al team Skidive. Al secondo posto si classificò Davide Martinelli, Campione Italiano e arrivato secondo agli Europei su strada. Al terzo posto arrivò il giovanissimo Filippo Ganna, quest’anno Campione del Mondo a Londra, che si presenterà come favorito d’obbligo.

Di interessanti potrebbero rivelarsi oltre agli azzurri Lizde e Castegnaro. Agguerriti lo svizzero Beer Oliver, il Lituano Raimondas Rumsas, e non ultimo il Campione nazionale Polacco Rekita Szimon.

Ad essere interessate per le selezioni sono anche le categorie Juniores sia maschili che femminili: sono attesi atleti rappresentanti di Piemonte, Lombardia, Liguria, Veneto, Emilia, Toscana, Abruzzo, Trentino e Valle d’Aosta.

Da osservare la Donna Junior Morzenti Elisa, Campionessa Italiana in carica, che si dovrà confrontare con Perrone Elena, anche lei campionessa italiana nella categoria precedente, mentre la lotta sarà molto più aperta tra gli Juniores uomini dove si vedrà una lotta equilibrata fra molti. Tra gli allievi occhi puntati su quello che è definito un po’ il prodigio per questa età: il loanese Simone Manfredi, già plurivittorioso nelle categorie precedenti e sembra non voler perdere il vizio,

Una belle lotta alla mattina ci sarà tra gli amatori, che certamente vorranno confrontare i tempi con i passaggi delle categorie agonistiche che invece correranno di pomeriggio. Tutte le operazioni avverranno a partire dalle 07.30 presso il nuovo stabilimento di stagionatura Botalla Formaggi in Via Mombarone, 2 di Mongrando, il via del primo corridore amatore alle 09,30. Alle 12.00 inizieranno ad arrivare gli agonisti che proveranno il tracciato fino alle 14,00 momento in cui avverrà la partenza del primo dei 180 atleti iscritti.

Orari partenza cronometro

Condividi