ELITE/UNDER23NEWS

Colpack scatenata anche a San Vendemiano: 1° Consonni e 2° Ganna

SAN VENDEMIANO (TV) – Dalla Spagna all’Italia continua la scia di successi del Team Colpack che anche oggi vince su due diversi fronti. Alla vittoria di Riccardo Minali a Pregnana Milanese, si è aggiunta anche la prestigiosa affermazione di Simone Consonni all’internazionale 56° Gran Premio Industria e Commercio Città di San Vendemianoper Under 23. Ma la Colpack ha fatto di più perché oltre all’affermazione del bergamasco, vice campione del mondo su strada, ha piazzato al secondo posto anche Filippo Ganna, l’iridato dell’Inseguimento individuale che giusto ieri aveva vinto la Cronosbirro di Mongrando. Terzo posto per il valtellinese Nicola Bagioli (Zalf-Fior). La corsa si è decisa con una volata ristretta tra i sette concorrenti che si sono avvantaggiati nel finale.

Seconda vittoria della stagione per Simone Consonni, dopo quella di Castiglion Fibocchi, che per l’occasione vuole fare una dedica speciale: “Oggi è la festa della mamma e voglio dedicare la vittoria a mia mamma Michela per ringraziarla per tutto quello che fa per me”.

“Oggi Consonni ha vinto la corsa, ma Ganna è stato mostruoso – ha commentato il team manager della Colpack Antonio Bevilacqua – è andato in fuga a ripetizione per tutto il giorno e negli ultimi 10 chilometri è sempre stato davanti alla fuga a tirare per Consonni e alla fine è riuscito anche ad ottenere il secondo posto”.

Il vincitore Simone Consonni, al secondo successo personale della stagione, ha voluto fare una dedica speciale: “Oggi è la festa della mamma e voglio dedicare la vittoria a mia mamma Michela per ringraziarla per tutto quello che fa per me”.

A chiudere le parole di gioia del presidente Beppe Colleoni che ha seguito dall’ammiraglia la grande prova di San Vendemiano: “Dalle vittorie in Spagna fino alla bellissima gara di oggi a San Vendemiano questi ragazzi mi hanno regalato delle grandi emozioni”.

E infatti i numeri del Team Colpack sono impressionanti. È l’otto il numero perfetto: l’8 maggio arriva l’ottava vittoria in otto giorni per la squadra bergamasca. Altri due successi oggi a chiudere il cerchio di una settimana a dir poco incredibile. Dalla vittoria di Filippo Ganna otto giorni fa alla cronometro di Città di Castello fino ai due successi odierni siglati daRiccardo Minali a Pregnana Milanese e da Simone Consonni all’internazionale di San Vendemiano. In mezzo, l’affermazione di Mark Padun alla Coppa Penna, i trionfi spagnoli conEdward Ravasi, Oliviero Troia e la classifica finale di Umberto Orsini e l’altra cronometro vintaieri da Ganna a Mongrando. Sono in totale 18 le vittorie stagionali del Team Colpack. 17 su strada più il Mondiale su pista dello stesso Ganna.

ORDINE D’ARRIVO:

Iscritti: 200   Partiti: 183   Arrivati: 52

1. Simone Consonni (Team Colpack) km 171,8 in 4h05’30” media 41,988 km/h
2. Filippo Ganna (Team Colpack)
3. Nicola Bagioli (Zalf Euromobil Désirée Fior)
4. Filippo Rocchetti (Zalf Euromobil Désirée Fior)
5. Matteo Fabbro (Cycling Team Friuli)
6. Riccardo Donato (Selle Italia Cieffe Ursus)
7. Giulio Branchini (Team Soligo Amarù Sirio Palazzago)
8. Francesco Castegnaro (Team Soligo Amarù Sirio Palazzago) a 12″
9. Michael Bresciani (Zalf Euromobil Désirée Fior)
10. Oliver Wood (Gran Bretagna)

(Servizio a cura di Giorgio Torre)

Condividi