JUNIORESNEWS

ALL’AUSTRIACO ED IRIDATO FELIX GALL L’INTERNAZIONALE DI SOLIGHETTO

Dall’Internazionale di Solighetto, l’attesissimo appuntamento riservato agli juniores, sono arrivate importanti conferme. A fornirle è stato l’austriaco e campione del mondo Felix Gall, portacolori del LRV Tirol. L’iridato con un’azione da vero campione ha sorpreso tutti durante l’ultimo giro, quando sulla celeberrima salita di Cà del Poggio è riuscito a recuperare passando da solo al comando al Gran Premio della Montagna e si è involato poi in solitudine verso Col Vendrame, dove era stata stabilita l’ultima asperità della giornata prima dell’apoteosi nella piazza Grande di Pieve di Soligo.

La competizione, messa a punto dalla benemerita Società Ciclistica Solighetto 1919, ha assegnato il 28° Trofeo GD Dorigo e le Medaglie d’Oro dedicate al ricordo di Ettore e Cristiano Floriani ed di Emilio Mazzero (irriducibili promotori della manifestazione). Hanno partecipato 195 concorrenti. L’Internazionale di Solighetto, a conferma dell’importanza che riveste per i corridori della categoria, si è subito infiammata ed ad evidenziarlo le schermaglie che hanno portano in avanscoperta diversi atleti. Questi si sono messi in bella evidenza sui Traguardi Volanti e sui Gran Premi della Montagna, ma tranquilli nel gruppo senza scoprire le proprie carte, sono rimasti “nascosti” i protagonisti che, però, si sono resi protagonisti dell’ultima parte della gara.

La corsa, che sembrava oramai delineata al suono della campana, ha vissuto la fase decisiva quando da un gruppetto di quindici unità ha allungato di prepotenza Riccardo Da Pos (Sanvendemiano). Dal gruppo, composto da una cinquanta di corridori, è iniziata la rimonta. Prima della salita di Cà del Poggio è avvenuto il ricongiungimento che ha portato al comando Gall. Alle spalle del corridore austriaco, con un ritardo di 15″ ad inseguire, Donegà, Pogacar, Horvat, Zanoni e Battistella. L’iridato ha aumentato il ritmo e ha incrementato il vantaggio nell’ultimo tratto portandolo a 38″. Il forte e promettente portacolori della LRV Tirol si è presentato tutto solo al traguardo di Pieve di Soligo accolto dagli applausi del pubblico entusiasta.

Francesco Coppola

Ordine d’Arrivo: 1° Fekix Gall (LRV Tirol) km 134,7 in 3h33′ media 37,944; 2° Matteo Donegà (Sancarlese); 3°  Tadej Pogacar (Radenska); 4° Ziga Horvat (Nazionale Slovenia); 5° Alberto Zanoni (Contri Autozai); 6° Samuele Battistella (Cyberteam Breganze Group); 7° Massimo Orlandi (Sancarlese) a 40″; 8° Marco Casarini (Canturino 1902) a 1’18”; 9° Jaka Primozic (Sava Krani); 10. Andrea Innocenti (Team Franco Ballerini).

Condividi