JUNIORESNEWS

Giro del Friuli Juniores: a Moreno Marchetti la prima tappa

RAUSCEDO (PN) – Moreno Marchetti ha vinto la prima tappa del Giro del Friuli Venezia Giulia, organizzata dalla Sc Fontanafredda e riservata agli Juniores. Proprio nella Rauscedo – Rauscedo di 80 chilometri il velocista della Work Service, ha indossato anche la maglia di leader. Per il ciclista di Cittadella si tratta della quarta vittoria stagionale.

Da rilevare che Marchetti è nel giro azzurro e lo stesso cittì della nazionale, Rino De Candido, è convinto che possa ben figurare anche nei prossimi campionati mondiali di categoria. Al secondo posto si è posizionato lo sloveno Ziga Verman (che ha indossato pure la maglia del Gpm) e al terzo Matteo Bolcato (giovani).

Il podio della prima tappa del Giro del Friuli Juniores

Il podio della prima tappa del Giro del Friuli Juniores (foto Bolgan)

Il gruppo è arrivato al traguardo allungato a causa di una caduta a meno di 500 metri dallo striscione d’arrivo che ha di conseguenza “rotto i treni” delle squadre. Ha vinto in ogni caso uno dei favoriti in quanto Marchetti altre alle vittorie ottenute nel corso della stagione è arrivato al “Friuli” con l’obiettivo di vincere per lo meno una tappa e ora si ritrova leader della manifestazione.

Media elevata fin dalle prime pedalate. Al primo passaggio infatti il gruppo è rimasto compatto con la Contri a condurre. Stesso copione anche dopo il secondo anello con una media superiore ai 46 orari. Il primo scatto è arrivato dopo 25 chilometri, proposto un terzetto composto da Andrea Antonioli, Alessandro Bond e Filippo Simeoni, subito riassorbito. Nella terza tornata c’è stato il traguardo volante: lo sprint è stato vinto da Filippo Ferronato (leader del traguardi volanti) che ha preceduto nell’ordine Thomas Bizzotto eChristian De Santi.

Dopo aver percorso metà gara, alla media oraria di  44.294, c’è stato lo scatto solitario dell’aretino, Geremia Fedeli. Prima della copertura del quinto anello il toscano è stato raggiunto da Debevec Blaz, Pasquale Abenante e Edoardo Faresin ma anche questa iniziativa è stata annullata dopo pochi chilometri.

Le maglie dopo la prima tappa del Giro del Friuli Juniores

Le maglie dopo la prima tappa del Giro del Friuli Juniores (foto Bolgan)

Nel secondo sprint di giornata l’ha spuntata il trevigiano di Villorba Alex Pavan, su Michael Moretto e Kristjan Medja. Nella seconda parte della competizione ci ha provato anche Aldo Toschi che è passato sotto lo striscione dell’ultimo passaggio con un vantaggio di 14”. Ma nemmeno questa iniziativa ha avuto esito.

Inevitabile quindi il volatone generale vinto da Moreno Marchetti. Domani secondo segmento (sabato alle 13,30), con la classica “Casut – Cimolais” giunta alla 28/a edizione con partenza dal Bar Mexico a Casut e arrivo a Cimolais dopo 104 chilometri. Il tracciato prevede tre Gpm di terza categoria (Sarone, Budoia e Giais) e due traguardi volanti (Vigonovo e Barcis).

La vittoria di Moreno Marchetti nella prima tappa del Giro del Friuli Juniores

La vittoria di Moreno Marchetti nella prima tappa del Giro del Friuli Juniores (foto Bolgan)

ORDINE D’ARRIVO E CLASSIFICA GENERALE:
1. Moreno Marchetti (Work Service Liotto) km 80,00 in 1h49’32”
2. Ziga Verman (KD Rog Radenska Ljubljana)
3. Matteo Bolcato (Work Service Liotto)
4. Filippo Ferronato (Work Service Liotto)
5. Fabio Mazzucco (Borgo Molino Rinascita)
6. Veaceslav Biondi Turcanu (New Project Team)
7. Riccardo Bobbo (Borgo Molino Rinascita)
8. Savva Novikov (Cc Lokosphinx)
9. Mattia Consolaro (Sc Fontanafredda)
10. Lorenzo Giopp (Gs Presix P3 Mito Sport)

fonte bicibg

Condividi