JUNIORESNEWS

Lo junior Allori vince a Mercatale e conquista il titolo toscano

Il corridore della Fosco Bessi Calenzano fa suo il Gran Premio Città di Cortona, laureandosi campione toscano juniores. Al via un centinaio di atleti nella gara organizzata a Mercatale di Cortona (Ar). Venerdì 3 giugno la corsa sarà trasmessa su Gastone Nencini alle ore 20.30.

2 giugno 2016, Mercatale di Cortona (Ar) – Manuel Allori è il nuovo campione toscano della categoria juniores. Il corridore della Fosco Bessi Calenzano conquista per distacco il Gran Premio Città di Cortona – 17° Trofeo Val di Pierle, organizzato a Mercatale di Cortona (Ar) dal Gs Val di Pierle Cicloamici Asd del presidente Roberto Fiorucci, coadiuvato da tutto il suo staff con in testa Nazzareno Bricchi.

Lo junior di Firenze attacca ed esce solitario dal gruppetto in fuga quando mancano circa quattro chilometri al traguardo, riuscendo ad arrivare tutto solo e conquistando così la sua prima vittoria. Dietro di lui è volata, vinta da Filippo Magli del Gs Stabbia Ciclismo. Sul terzo gradino del podio, invece, sale Mattia Bevilacqua del Team Franco Ballerini.

La gara parte ufficiosamente da Lisciano Niccone e dopo un breve tratto di trasferimento ad andatura controllata i circa 100 partenti giungono a Mercatale, da dove viene dato il via ufficiale. La corsa si anima subito e al primo passaggio dentro Mercatale al comando c’è Andrea Vannelli della Polisportiva Monsummanese, inseguito da Marco Palatresi del Vc Sc Empoli. Poco dopo a Palatresi si aggiunge Andrea Pancrazzi della Zhiraf. Il gruppo riassorbe poi gli inseguitori, mentre Vannelli continua nella sua azione solitaria. Attorno al chilometro 56 attacca Michele Farnesi della Polisportiva Monsummanese, che si porta solitario al comando. Intanto smette di piovere. Sulla prima ripetizione della salita di Protine il battistrada ha 25’’ di vantaggio sul gruppo, che però ricuce lo strappo. Al comando si portano poi Niccolò Leoncini del Gs Stabbia Ciclismo, Filippo Goti del New Project Team e Matteo Baldasseroni della Polisportiva Monsummanese. Su di loro rientrano poi altri atleti e al comando si forma un drappello di una ventina di unità, che va assottigliandosi mentre si sale verso il GPM. Di nuovo si formano diversi drappelli, che poi si ricompattano e all’ultimo passaggio dentro Mercatale si presenta un gruppo forte di oltre 30 unità. Attaccano poi Manuel Allori della Fosco Bessi Calenzano, Niccolò Ferri del Gs Stabbia Ciclismo, Mattia Bevilacqua e Andrea Innocenti, entrambi del Team Franco Ballerini e Matteo Sensi del Team Unicash. Su di loro, poco prima del GPM, rientra Emanuele Pacini del Team Franco Ballerini. La situazione cambia nel corso dei chilometri e sui battistrada rientrano altri corridori. A circa quattromila metri dall’epilogo Allori attacca, mentre comincia a cadere di nuovo qualche goccia di pioggia. Il resto è storia già raccontata.

Alla manifestazione sono intervenuti Giacomo Bacci, presidente toscano della Fci, Antonio Martini, presidente del Comitato aretino Fci, Alessandro Dolfi, responsabile della struttura tecnica toscana della Fci, Enzo Megli, selezionatore degli juniores della regione Toscana, Maurizio Marchesini e Luciana Gradassi, consiglieri toscani della Fci, Laura Basanieri, sindaco di Cortona, Gianluca Moscioni, sindaco di Lisciano Niccone, e Vanessa Bigliazzi, consigliere comunale di Cortona.

Il servizio televisivo sulla corsa andrà in onda venerdì 3 giugno a partire dalle ore 20.30 su Gastone Nencini, canale 616 del digitale terrestre.

allori_manuel

Ordine d’arrivo: 1) Manuel Allori (Fosco Bessi Calenzano) che copre 125 chilometri in 3h14’20’’ alla media oraria di 38,593, 2) Filippo Magli (Gs Stabbia Ciclismo) a 4’’, 3) Mattia Bevilacqua (Team Franco Ballerini), 4) Matteo Sensi (Team Unicash Cipriani-Gestri), 5) Niccolò Ferri (Gs Stabbia Ciclismo), 6) Matteo Baldasseroni (Pol. Monsummanese), 7) Alessandro Iacchi (Fosco Bessi Calenzano), 8) Emanuele Pacini (Team Franco Ballerini), 9) Matteo Panara (Gc Romagnano Guerciotti), 10) Giulio Chiti (Fosco Bessi Calenzano).

foto Pagni-Passeri

Condividi