ELITE/UNDER23NEWS

DOMANI IN AUTODROMO UNDER23 E ELITE PER LA “MEDAGLIA D’ORO CITTA’ DI MONZA – TROFEO ANGELO SCHIATTI A.M”

Monza (MB) – Si accenderà domani alle 9.30 il semaforo verde che decreterà ufficialmente la partenza della “84° Medaglia D’Oro Città di Monza – 39° Trofeo Angelo Schiatti”, la gara ciclistica organizzata dal Pedale Monzese all’interno dell’Autodromo Nazionale di Monza e riservata ad Elite e Under23.
L’evento, inserito nel programma del “40° Festival dello sport”, si svolgerà sulla distanza di 144 km (25 giri) e vedrà schierarsi in griglia di partenza i migliori atleti della categoria.
Sul tracciato definito anche “il tempio della velocità” e solitamente riservato ai bolidi a motore, i naturali favori per la vittoria conclusiva sono gli sprinter: atleti capaci di sprigionare tantissima potenza nei metri conclusivi e primeggiare in volata.
Nell’albo d’oro recente, oltre a Riccardo Minali, vincitore lo scorso anno, figurano anche Jakub Mareczko (vincitore nel 2014 e ora Professionista con la maglia della Wilier Triestina Southeast); Marco Amicabile, Loris Paoli (vincitori di due edizioni a testa dal 2010 al 2013) e il lecchese Matteo Pelucchi (primo a Monza nel 2009 e attualmente Professionista con il gruppo svizzero della IAM).
Quello con l’ottantaquattresima edizione è quindi un appuntamento da non perdere, le emozioni non mancheranno. Sarà, inoltre, un momento per ricordare Giorgio Albani, grande uomo, ciclista, tecnico e dirigente esperto e carismatico alla cui memoria sono intitolate una medaglia con cui sarà premiato il corridore primo classificato e una targa che i dirigenti del Pedale Monzese consegneranno al Direttore Sportivo dell’atleta vincitore.
Tra i numerosi altri premi anche la medaglia d’oro alla memoria di Ginetta Cabiati Schiatti, riservata al vincitore dei traguardi volanti.

Condividi