JUNIORESNEWS

DOMANI IL TROFEO FIASCHI RIVINCITA DEL TRICOLORE

VERGAIO DI PRATO.-  Sette giorni fa in Lombardia il campionato italiano juniores con la splendida vittoria del toscano Mattia Bevilacqua del Team Franco Ballerini. Domani domenica a Vergaio di Prato (località che ha assunto fama internazionale per essere il paese d’adozione dell’attore e regista Roberto Benigni), il 36° Trofeo Fiaschi Cav. Alfredo, rivincita del tricolore. Domandarlo per credere ai quotati team che scendono dal nord in Toscana come la Work Service Liotto, il Borgo Molino Rinascita Ormelle, Aspiratori Otelli VTF, Cadidavid Cipollini Assali Stefen e Sancarlese Phonix, dove militano juniores di valore già azzurri. I toscani che negli ultimi 5 anni hanno vinto per tre volte il titolo italiano, sono pronti a questa prestigiosa sfida presente il c.t. della nazionale azzurra Rino De Candido, allestita dalla Ciclistica Pratese 1927, dal Comitato Organizzatore capitanato da Adriano Benigni e Marcello Fiaschi, con il patrocinio della Regione Toscana, della Provincia di Prato e dei Comuni di Prato e Montemurlo. In palio anche i Memorial Lando Fiaschi, Massimo Bellandi e Guido Palombo, oltre alla Coppa Marcello Fossi.

IL PERCORSO: Sono 120 i chilometri previsti con 4 giri di 20 Km ed altrettanti passaggi da via di Mezzo a Vergaio dove si trovano il Circolo l’Unione (sede di ritrovo) e l’arrivo. Ogni giro prevista la salita della Rocca di Montemurlo (700 metri al 16 per cento), che poi sarà affrontata per altre tre volte al centro di un anello di 9 Km attorno a Montemurlo, prima dei 10 Km finali pianeggianti per tornare a Vergaio di Prato. La partenza ufficiale alle ore 14,30, l’arrivo poco dopo le 17,30. Nel 2015 vinse il toscano Tommaso Fiaschi dello Stabbia.

I FAVORITI: Sono 159 gli iscritti di 23 società. Il campione italiano Bevilacqua, decimo nel 2015, e che indossa oggi per la prima volta in corsa la maglia tricolore, vuol sfruttare il grande momento prima di concedersi un meritato periodo di riposo a Livigno. Tra i toscani segnaliamo il campione regionale Allori, Magli, Cataldo, Sensi, Sali, Pacini, Baldasseroni, Ninci, Ferri. Tra gli extraregionali si guarda con estremo interessa a Marchetti, Ferronato e Baseggio (Work Service), Marchiori e Mazzucco (Borgo Molino), Donegà e Orlandi (Sancarlese), Abenante e Gazzoli (Aspiratori Otelli), Murgano (Casano), Masotto (Cadidavid Cipollini).

Condividi