ALLIEVINEWS

Gieri e Dapporto: doppietta Cotignolese al 46° Memorial Giuseppe Melandri – Gran Premio Diemme Enologia

E’ finito con una splendida doppietta della Società Ciclistica Cotignolese il 46° Memorial Giuseppe Melandri – Gran Premio Diemme Enologia che la Società Ciclistica Francesco Baracca di Lugo con la decisiva collaborazione dell’ ex professionista Romano Randi ha presentato oggi a Cà di Lugo.
Novantaquattro allievi provenienti da diverse regioni hanno dato vita, su di un percorso bellissimo che offriva parecchi spunti agli ardimentosi anche con una salita, quella di Via Lotta quasi in fondo alla discesa del Monte Mazzolano verso Imola, inedita, stretta, bella – se questa era una scommessa è stata sicuramente vinta – , ad una gara combattuta (con tragga in inganno la media oraria finale: c’erano tre G.P.M. da superare) che si è accesa verso Borello allorchè salutava la bella compagnia il fanese Martinelli che resisteva impavido fin quasi all’abitato di Villa Vezzano nell’attraversamento della quale veniva raggiunto dal monselicese Patrian, dal sammarinese Verni e dal cotignolese Gieri. I primi inseguitori, a 16”, erano Molinaro, Raschi, Casadio, Matteuzzi e Casadio. Il gruppo inseguiva a 1’30”. In vista del primo GPM di giornata, Monte Mazzolano, si staccava Martinelli mentre Patrian, Verni e Gieri transitavano nell’ordine, con un vantaggio di 1’20” sul gruppo. Nella successiva discesa i tre attaccanti continuavano il tentativo. La seconda salita di Via Lotta faceva registrare un lieve rientro del gruppo che al GPM (primo Gieri, secondo Patrian, terzo Verni) accusava un ritardo di 1’05”. Nel tratto di pianura in raccordo con la terza salita (Monte Serra) il gruppo si riavvicinava, seppure sgranato, fino a 50”. Il GPM vedeva primo Patrian, secondo Gieri e terzo Verni. La discesa conseguente favoriva un riavvicinamento dei primi inseguitori (Zampolini, Raimondi, Dapporto, Cantoni) che, si era nuovamente nei pressi di Borello, si accodavano. A questo punto Gieri, ben consigliato da Dapporto, si nascondeva un tantino fino a che, ad un chilometro dal traguardo, lanciava il proprio tentativo che imperiosamente portava a buon fine. Nella volata dei secondi prevaleva il suo consocio Dapporto portando così a termine una bella doppietta.
Giuseppe Berardi

Ordine di arrivo:
1) Gieri Loris (Cotignolese) che compie i km.77 del percorso in ore 2.08, media km.36,094; 2) Dapporto Davide (Cotignolese) a 3”; 3) Zampolini Diego (Alma Juventus Fano); 4) Cantoni Andrea (Fiumicinese); 5) Patrian Filippo (Monselice); 6) Raimondi Alex (Team Airone); 7) Pinardi Davide (Santerno Imola); 8) Verni Mattia (Juvenes San Marino); 9) Valentini Francesco (Reda Mokador) a 10”; 10) Buccella Nicolò (Juvenes San Marino) a 1’40”.

Condividi