NEWSPROFESSIONISTI

GIRO ROSA: L’urlo di Giorgia Bronzin a San Fior

Girorosa Bronzini2luglio

San Fior (TV) (2/7) – A distanza di due anni (ultima vittoria a Frattamaggiore) la due volte campionessa del mondo su stradaGiorgia Bronzini (Wiggle High5) vince una bellissima volata ristretta sul traguardo di San Fior di Sotto, al termine di una frazione molto combattuta soprattutto nei chilometri finali con i passaggi in salita a Montaner di Sarmede e a Colle Umberto(foto Ossola).

Protagonista della fuga di giornata è stata la vicentina Marta Tagliaferro (Alè-Cipollini), autrice di un’azione solitaria a partire dai primi chilometri dopo il via da Gaiarine e che ha resistito con grande coraggio per due/terzi di tappa. Dopo il ricongiungimento, il gruppo comincia a frazionarsi nel primo tratto in salita, dove Elisa Longo Borghini (Wiggle-High5) attacca e passa per prima sul GPM di apertura del Giro Rosa 2016, a Sarmede; l’atleta ossolana viene raggiunta da Kasia Niewiadoma (Rabo-Liv), Megan Guarnier ed Evelyn Stevens, entrambe della Boels-Dolmans. Il quartetto raggiunge i 50” di vantaggio ma da dietro il gruppo inseguitore accelera e raggiunge le attaccanti.

Girorosa Bronzinipodio

Nella volata la più scaltra è Giorgia Bronzini, che torna a vincere al Giro dopo due anni. Megan Guarnier, seconda al traguardo e prima qui a San Fior un anno fa, conquista la Rosa grazie all’abbuono, insieme alla maglia ciclamino. Elisa Longo Borghini è la leader della classifica dei GPM e Giorgia Bronzini comanda la classifca delle migliori italiane; resta invariata la classifica giovani, comandata da Katarzyna Niewiadoma.

Domani c’è il primo arrivo in salita: da Tarcento a Montenars è in programma la “tappa del ricordo”, a 40 anni dal disastroso terremoto in Friuli.

1^ TAPPA

1. Giorgia Bronzini (Wiggle High5) Km 104 in 2h38’22”
2. Megan Guarnier (Boels Dolmans) st
3. Rasa Leleivyte (Aromitalia Vaiano Fondriest) st

CLASSIFICA GENERALE

1. Megan Guarnier (Boels Dolmans)
2. Katarzyna Niewiadoma (Rabo-Liv) a 8”
3. Giorgia Bronzini (Wiggle High5) a 8”

Girorosa Maglie2luglio

LE MAGLIE

Maglia Rosa COLNAGO: Megan Guarnier (Boels Dolmans)
Maglia Ciclamino SELLE SMP: Megan Guarnier (Boels Dolmans)
Maglia Verde MORTIROLO: Elisa Longo Borghini (Wiggle High5)
Maglia Bianca COLNAGO: Katarzyna Niewiadoma (Rabo-Liv)
Maglia Blu GIESSEGI: Giorgia Bronzini (Wiggle High5)

Condividi