ESORDIENTINEWS

CAMPIONATO TOSCANO ESORDIENTI : TRIONFO LIVORNESE A QUARRATA -TITOLI A PANICUCCI E BUTTERONI

QUARRATA(PT).- Un fine settimana fantastico per il ciclismo giovanile della Provincia di Livorno. Al successo del quartetto delle allieve della PRD Inpa Sport San Vincenzo nel campionato italiano a cronometro a squadre in Friuli, ha fatto seguito questo autentico trionfo nei due campionati toscani esordienti svoltesi a Quarrata, con lo sprint imperioso di Tommaso Panicucci nella gara del primo anno, e la netta vittoria per distacco di Gregorio Butteroni in quella del secondo anno.

PRIMO ANNO: Nel campionato toscano per gli atleti di 13 anni (106 partenti) la decima vittoria di Tommaso Panicucci velocista affermato in categoria e che ha conquistato in questo Trofeo Misericordia Quarrata-Trofeo Comune la decima vittoria della stagione. Sei i giri previsti con il breve dislivello della Magia e con alcuni tentativi di fuga operati senza successo. Il gruppo compatto si è quindi presentato sul lungo e spazioso rettilineo di via Montalbano nel centro di Quarrata dove la progressione vincente di Panicucci non ha concesso scampo agli antagonisti ad iniziare da Cesari e Testi che hanno occupato i due posti d’onore. Panicucci corre nell’U.C. Donoratico, gioca anche a pallacanestro dove è bravo mentre nel ciclismo è invece vincente come testimonia il suo ruolino di marcia 2016.

panicucci arrivo

panicucci podio

ORDINE DI ARRIVO(1°anno): 1)Tommaso Panicucci (Uc Donoratico) Km 41,4, in 1h10’, media Km 35,486; 2)Enzo Cesari (Campi Bisenzio); 3)Luca Testi (Pol.Albergo); 4)Andrea Bernardini (Fosco Bessi); 5)Lorenzo Pellegrini (Pol.Albergo); 6)Barbieri; 7)Nocentini; 8)Martorana; 9)Coltelli; 10)Zingoni.

SECONDO ANNO: Vittoria alla maniera forte e con netto margine sugli avversari di Gregorio Butteroni, quattordicenne della Ciclistica Cecina nel campionato toscano del 2° anno che ha registrato 103 corridori al via. Una vittoria che non si discute e non si può assolutamente parlare di sorpresa in quanto Butteroni era tra i maggiori candidati al successo. E’ partito quando mancavano diversi chilometri al traguardo ed alla fine ben 2 minuti e 40 secondi era il suo vantaggio sul gruppo regolato per il secondo posto da Dati, altri favorito della gara con l’aretino Mastrangelo in terza posizione. Tra i presenti alla manifestazione organizzata dall’Ocip (Organizzazioni Ciclistiche Pistoiesi) il sindaco di Quarrata, Mazzanti, il presidente del Comitato Toscano di ciclismo Bacci e Anelito Della Santa tecnico regionale della categoria che nella serata di domani lunedì farà conoscere i 20 titolari per il campionato italiano di sabato in Trentino. Saranno 10 per il 1° anno e altrettanti per il secondo con poche incertezze.

butteroni arrivo

butteroni podio

ORDINE DI ARRIVO(2°anno): 1) Gregorio Butteroni (Cicl.Cecina) Km 48,3, in 1h18’, media Km 37,154; 2)Tommaso Dati (S.Miniato-S.Croce) a 2’40”; 3)Francesco Mastrangelo (Arezzo Bike); 4)Lorenzo Peschi (S.Miniato-S.Croce); 5)Alessio Silvestri (Cicl. Cecina); 6)Morelli; 7)Baglione; 8)Fattorini; 9)Ulivi; 10)Gimignani.

Condividi