ALLIEVIESORDIENTINEWS

TRICOLORI COMANO: Domani si assegnano i tre titoli maschili

Terminate le gare femminili, che hanno assegnato i primi tre titoli nazionali alle piemontesi Francesca Barale (Esordienti primo anno) ed Eleonora Gasparrini (Esordienti secondo anno) e alla toscana Vittoria Guazzini (Allieve), ai Campionati Italiani Giovanili delle Terme di Comano è andata in scena la sfilata dei ventuno Comitati Regionali iscritti alla rassegna tricolore organizzata dalla Società Ciclistica Grafiche Zorzi Storo e dall’Apt Terme di Comano-Dolomiti di Brenta, alla presenza del presidente della Federciclismo Renato Di Rocco, dell’assessore allo sport e alla cultura della Provincia di Trento Tiziano Mellarini e della campionessa del mondo junior 2009 Rossella Callovi, trentina della Val di Non che in giovane età si era laureata campionessa italiana tra le Esordienti.
Un momento che ha preceduto la partecipata cerimonia delle premiazioni ufficiali, nonché le tre attese gare maschili in programma domani: l’apertura, alle 9, toccherà agli Esordienti del primo anno, seguiti alle 12 dagli Esordienti secondo anno e alle 15 dagli Allievi, per un totale di 390 concorrenti schierati al via.
Gli Esordienti classe 2003 prenderanno il via da Fiavé, con chilometro “zero” posto a Dasindo. A quel punto, i corridori imboccheranno il circuito “Val Lomasone”, che verrà affrontato cinque volte, mentre sette saranno i giri da compiere per gli Esordienti maschi del secondo anno. Da lì, si scenderà verso Ponte Arche, con un primo passaggio sotto lo striscione d’arrivo, a precedere la tornata del circuito “Delle Terme” con l’impegnativa salita del Ponte dei Servi, giudice supremo della corsa. La distanza complessiva da percorrere sarà di 42 km per Esordienti classe 2003 e di 55,2 km per gli Esordienti 2002.
Le difficoltà aumenteranno ulteriormente per gli Allievi, che in totale percorreranno 81,9 km: partenza da Ponte Arche, chilometro zero a Campo Lomaso, quindi cinque giri del circuito “Val Lomasone”, una tornata completa del Circuito Don Guetti (giro del Bleggio, passaggio a Ponte Arche e risalita sulla Piana del Lomaso), un altro giro della Val Lomasone e finale analogo a quello della gara Allieve odierna, con nuova salita verso Fiavé e il Bleggio e due giri finali del Circuito delle Terme. Tra gli osservati speciali c’è il piemontese Samuele Rubino, che due settimane fa ha trionfato al Piccolo Giro d’Oro, sul medesimo percorso della corsa di domani, e vanta otto successi stagionali. Ben nove sono quelli dell’attuale leader della classifica nazionale di categoria Samuele Manfredi (Uc Alassio).
Di seguito le starting list delle tre gare di domani:

Starting list Esordienti (M) 1° anno 

Starting list Esordienti (M) 2° anno 

Starting list Allievi (M)

Condividi