DONNENEWS

Il Giro Rosa 2016 è di Megan Guarnier

Verbania (VCO) (10/7) – La campionessa nazionale degli Stati Uniti Megan Guarnier porta a casa il successo assoluto nella grande corsa a tappe femminile, la più prestigiosa al mondo, e diventa la seconda atleta del suo Paese ad aver vinto il Giro Rosa, dopo i due successi di Mara Abbott nel 2010 e nel 2013.

Nata a Glens Falls il 4 maggio 1985, l’anno scorso si è piazzata terza dopo essere stata diversi giorni in Maglia Rosa, Guarnier ha vinto la Strade Bianche e successivamente ha conquistato il bronzo assoluto ai Mondiali di Richmond. Il Giro Rosa 2016 è stato l’appuntamento più importante della sua stagione e ora gli occhi sono puntati verso Rio dove avrà come obiettivo una medaglia olimpica.

Girorosa Ultima1

In questo Giro Megan Guarnier è stata tra le più costanti delle atlete di testa: già in Rosa a San Fior quando vinse Giorgia Bronzini, ha dovuto cedere il primato il giorno dopo a Montenars, riprendendolo durante la caldissima e durissima tappa di Alassio/Madonna della Guardia. Alle sue spalle si sono classificate la compagna di squadra Stevens a 34” e la olandese Anna Van der Breggen a 1’53”.

Girorosa Arrivoultima

Per la cronaca l’ultima tappa Verbania -Verbania è stata vinta dalla campionessa del mondo in carica di ciclocross Thalita De Jong al termine di una fuga. Secondo posto per la connazionale Riejanne Markus (Liv-Plantur) con Maria Giulia Confalonieri, ancora sul podio dopo Lovere (2°) e Legnano (3°).

9° TAPPA

1. Thalita De Jong (Rabo-Liv) Km. 104,8 in 2h44’24”
2. Riejanne Markus (Liv-Plantur) a 1’05”
3. Maria Giulia Confalonieri (Lensworld-Zannata) a 1’05”

CLASSIFICA FINALE

1. Megan Guarnier (Boels Dolmans) in 22h42’40”
2. Evelyn Stevens (Boels Dolmans) a 34”
3. Anna Van der Breggen (Rabo-Liv) a 1’53”

LE MAGLIE FINALI

Maglia Rosa COLNAGO: Megan Guarnier (Boels Dolmans)
Maglia Ciclamino SELLE SMP: Megan Guarnier (Boels Dolmans)
Maglia Verde MORTIROLO: Elisa Longo Borghini (Wiggle High5)
Maglia Bianca COLNAGO: Katarzyna Niewiadoma (Rabo-Liv)
Maglia Blu GIESSEGI: Tatiana Guderzo (Hitec-Products)

Condividi