ELITE/UNDER23NEWS

Mark Padun, che impresa al Giro Valle d’Aosta! Si prende tappa e maglia

 

Bellissima impresa solitaria del corridore ucraino del Team Colpack Mark Padun che oggi ha conquistato la seconda tappa del 53° Giro Ciclistico Valle d’Aosta – Mont Blanc, vestendo anche la maglia gialla di leader della classifica generale. Escursione in terra francese: partenza da Morillon e arrivo a Le Bettex. Se ne va subito una fuga di 11 corridori nella quale si inseriscono anche Mark Padun e Nicola Bagioli della Zalf-Fior. Nel finale sono proprio questi due corridori a fare la differenza e a lanciarsi in tandem al comando, mentre gli ex compagni di fuga vengono raggiunti dall’avanguardia del gruppo.

A tre chilometri dall’arrivo, l’azione risolutrice, con l’allungo decisivo di Padun – già campione ucraino a cronometro e titolare di altre due vittorie – che stacca definitivamente Bagioli e con una grande azione va a prendersi la quarta affermazione personale della stagione e la leadership della corsa Valdostana. Padun è titolare anche della classifica degli scalatori e di quella a punti. Il Team Colpack è in testa alla classifica a squadre. Edward Ravasi ha concluso al quinto posto di giornata, mentre Filippo Zaccanti è ottavo in classifica generale.

Sulla frazione di domani il direttore sportivo Gianluca Valoti ha commentato: “Domani forse sarà la giornata più difficile da controllare. Ci sono tanti su e giù, ma anche tanta pianura e poi la salita finale che è la più dura del Giro”. La Colpack proverà ad essere ancora protagonista per regalare nuove soddisfazioni al presidente Beppe Colleoni e a tutto allo staff capeggiato dal team manager Antonio Bevilacqua.

Ordine d’arrivo:
1° Mark Padun (Team Colpack) 3h31’39”
2° Nicola Bagioli (Zalf Euromobil Désirée Fior) a 1’07”
3° Enric Mas Nicolau (Klein Constantia) a 3’25”
4° Aldemar Reyes (Manzana Postobon)
5° Edward Ravasi (Team Colpack)
6° Bjorg Lambrecht (Lotto Soudal U23) a 3’27”
7° Kilian Frankiny (BMC Developmant Team) a 3’30”
8° Hernan-Ricardo Aguirre (Manzana Postobon)
9° Thomas Veerecken (Lotto Soudal U23) a 3’33”
10° Steff Cras (Lotto Soudal U23)

Classifica generale:
1° Mark Padun (Team Colpack)
2° Nicola Bagioli (Zalf Euromobil Désirée Fior) a 1’02”
3° Kilian Frankiny (BMC Developmant Team) a 3’05”
4° Enric Mas Nicolau (Klein Constantia) a 3’08”
5° Edward Ravasi (Team Colpack) a 3’25”
6° Maximilian Schachmann (Klein Constantia) a 3’44”
7° Aldemar Reyes (Manzana Postobon) a 3’53”
8° Filippo Zaccanti (Team Colpack) a 3’54”
9° Nuno Bico (Klein Constantia) a 3’58”
10° Aleksandr Vlasov (Viris Maserati) a 4’02”

Condividi