ALLIEVINEWS

MUGNAINI PROFETA IN PATRIA NELLA COPPA SEI MARTIRI

PONTE A EMA(FI).- Un centinaio gli iscritti con diverse squadre extraregionali e 85 gli allievi che hanno preso parte a Ponte a Ema alla 68^ Coppa Sei Martiri-Memorial Gino Bartali, gara che quest’ano è stata riservata a questa categoria dopo le tante edizioni per juniores. La corsa fiorentina con la salita di Carbonile dopo aver raggiunto Pontassieve e la Valdisieve, quindi un paio di giri nella zona di Rignano sull’Arno, prevedeva nel finale l’impegnativa salita che da Bagno a Ripoli porta a Osteria Nuova. E qui è avvenuta l’ultima selezione che ha ridotto il gruppo dei pretendenti al successo sul traguardo situato come al solito su via Chiantigiana nei pressi del Circolo L’Unione. E questa volta è stata grande festa ed entusiasmo per la vittoria del fiorentino Ettore Mugnaini (abita nella zona di Piazza Leopoldo a Firenze) alfiere proprio della società locale Aquila Ponte a Ema presieduta da Renato Masini. Mugnaini per ottenere il successo si è inventato un numero scattando in vista del triangolo rosso dell’ultimo chilometro. Nel gruppo si sono guardati in viso ma nessuno ha reagito con la necessaria tempestività per cui Mugnaini ha potuto imboccare il rettilineo di arrivo ancora da solo riuscendo in maniera stupenda a resistere fino in fondo. Il gruppo era cronometrato con appena tre secondi di ritardo e la volata per il secondo posto era vinta dall’aretino Baglioni sicuramente un po’ amareggiato per l’epilogo della corsa ma la vittoria di Mugnaini è quanto mai meritata a premiare il coraggio, la fantasia e l’intelligenza di questo fiorentino.

La Coppa Sei Martiri-Memorial Gino Bartali con 85 partenti si è snodata per 35 Km senza difficoltà altimetriche anche se la giornata calda con 33 gradi ha provocato numerosi ritiri. La salita di Carbonile ha messo in ginocchio diversi concorrenti ma è stata soprattutto quella finale prima della picchiata verso Antella e Ponte a Niccheri a provocare l’ultima definitiva selezione con i migliori rimasti nel drappello di testa con numerosi atleti extraregionali. I toscani questa volta sono stati bravi e Mugnaini e Baglioni hanno saputo occupare le prime due piazze di questa antica e gloriosa classica del ciclismo giovanile toscano.

ORDINE DI ARRIVO: 1)Ettore Mugnaini (Aquila Ponte a Ema) Km 70, in 1h52, alla media di Km 39,191; 2)Enrico Baglioni (Pedale Toscano Ponticino) a 3”; 3)Roberto Marcheggiani (Gubbio Mocaiana); 4)Saramano Sala (Polisportiva Fiumicinese); 5)Marcello Mazzoleni (Paladina Gotti); 6)Dapporto; 7)Acco; 8)Del Ry; 9)Pantalla; 10)Cantoni

Condividi