ELITE/UNDER23NEWS

Davide Orrico vince alla Astico-Brenta, ma è retrocesso

MERAGNOLE DI BREGANZE (VI) – L’urlo di gioia per la terza vittoria stagionale del campione italiano Elite Davide Orrico del Team Colpack alla 91/a Astico-Brenta è stato strozzato pochi minuti dopo l’arrivo da una discutibile decisione della giuria che ha deciso di retrocedere il comasco per un contatto in volata tra lui e Nicolò Rocchi della Zalf-Fior col quale era arrivato a contendersi il successo sul traguardo di Meragnole di Breganze (Vicenza). Una decisione che lascia un po’ di amaro in bocca perché ancora una volta protagonista è stata tutta la squadra del presidente Beppe Colleoni che ha piazzato anche al quarto posto Seid Lizde e al quinto Andrea Toniatti.

Corsa impegnativa, di quasi 190 chilometri, i ragazzi diretti da Antonio Bevilacqua e Gianluca Valoti sono stati molto bravi ad essere protagonisti in tutti i frangenti. Nella prima fuga di una ventina di corridori si inseriscono Orrico, Lizde ed Oliviero Troia. Poi sulla salita scatti, controscatti, le carte si rimescolano a fine discesa diventano 22 al comando con Toniatti, Lizde e Orrico.

A una trentina di chilometri dall’arrivo, sull’ultimo strappo vanno all’attacco in quattro: ci sono i due Colpack Lizde e Orrico, con Rocchi della Zalf e Di Francesco della Norda – MG. KVis.

Nel circuito finale restano in due a comandare la corsa Rocchi ed Orrico che poi vanno a contendersi la vittoria in volata. Vince Orrico davanti a Rocchi, verdetto poi invertito dalla decisione della giuria. Poi terzo Di Francesco, quarto Lizde e quinto Andrea Toniatti che vince la volata del primo gruppetto inseguitore.

Il Team Colpack tornerà in gara sabato a 10 settembre per il 6° Trofeo Viguzzolo nell’Alessandrino; domenica 11 settembre a Santa Croce sull’Arno (Pisa) per il 71° Gp del Cuoio e delle Pelli e a Parabiago (Milano) per l’82/a Targa Libero Ferrario; e infine martedì 13 settembre a Custoza (Verona) per il 35° Gp Custoza.

Ordine d’arrivo:
1° Nicolò Rocchi (Zalf Euromobil Désirée Fior)
2° Davide Orrico (Team Colpack) *
3° Gian Marco Di Francesco (Norda MG K Vis) a 45″
4° Seid Lizde (Team Colpack)
5° Andrea Toniatti (Team Colpack) a 2’28”
6° Aleksandr Riabushenko (Team Soligo Amarù Palazzago)
7° Leonardo Basso (Selle Italia Cieffe Ursus)
8° Davide Gabburo (Zalf Euromobil Désirée Fior)
9° Paolo Totò (Norda MG K Vis)
10° Emanuele Favero (Us F. Coppi Gazzera Videa)

Condividi