DONNEJUNIORESNEWS

CAMPIONATI EUROPEI 2016: LIANE LIPPERT E NICOLAS MALLE CONQUISTANO I TITOLI JUNIOR

Dopo le prime tre giornate dedicate alle prove a cronometro i Campionati Europei su strada oggi hanno assegnato i primi titoli delle gare in linea.
I primi a sfidarsi sull’impegnativo tracciato di 13,7 chilometri di Plumelec (Francia), località del Morbihan nel cuore della Bretagna, sono stati i più giovani in gara: le donne e gli uomini della categoria junior.
In campo femminile a conquistare il titolo continentale è stata la tedesca Liane Lippert che si è imposta, al termine di uno sprint a ranghi ristretti su un drappello di una decina di unità relegando in seconda posizione l’italiana Elisa Balsamo e in terza la britannica Sophie Wright.
La gara ha registrato la lunga azione solitaria della russa Mariia Novolodoskaia che è rimasta al comando per circa 25 chilometri. Subito dopo il ricongiungimento si sono registrati numerosi allunghi, tutti senza successo e, come previsto, a fare la differenza è stata l’impegnativa salita che caratterizza la parte finale del circuito, quella della Cote de Cadoudal.
Lo strappo di circa due chilometri ha selezionato il gruppo delle migliori che al traguardo si è presentato notevolmente frazionato con la tedesca Lippert vincitrice a braccia alzate.
Tra gli uomini il nuovo campione d’Europa è il francese Nicolas Malle. Il portacolori della squadra di casa si è imposto sul connazionale Emilien Jenniere e sullo sloveno Tadej Pogacar.
Dopo un avvio particolarmente veloce la gara è stata caratterizzata da una fuga di nove corridori che sono rimasti al comando per circa cinquanta chilometri ed ha vissuto le fasi più emozionanti negli ultimi chilometri quando al comando si è portato Filippo Zana (Italia). L’italiano sembrava riuscire nell’impresa ma è stato raggiunto dal gruppo dei migliori a meno di cento metri dal traguardo lasciando così la strada del successo a Malle.
Domani i Campionati Europei di Plumelec – Morbihan – Bretagne (Francia) proseguiranno con la quarta giornata in cui saranno assegnati i titoli delle gare in linea per le Uomini Under 23 (km 150,7, partenza ore 8,45) e Donne Elite/Under 23 che in una gara unica gareggeranno per l’assegnazione dei due titoli (km 109,6 partenza ore 13,45).

Ordine d’arrivo Juniores:
1° Nicolas Malle (Francia)
2° Emilien Jeanniere (Francia)
3° Tadej Pogacar (Slovenia)
4° Nils Eekhoff (Olanda)
5° Samuele Battistella (Italia)
6° Filippo Zana (Italia)
7° Reto Mueller (Svizzera)
8° Barnabas Peak (Ungheria)
9° Robin Froidevaux (Svizzera)
10° Sedrik Ullebo (Norvegia)

Ordine d’arrivo Donne Juniores:
1^ Liane Lippert (Germania) 68,5 km in 1h54’14”
2^ Elisa Balsamo (Italia) a 4″
3^ Sophie Wright (Gran Bretagna)
4^ Letizia Paternoster (Italia)
5^ Pauline Clouard (Francia) a 8″
6^ Susanne Andersen (Norvegia) a 11″
7^ Ida Jansson (Svezia)
8^ Aurela Nerlo (Polonia)
9^ Lisa Pasteiner (Austria)
10^ Evita Muzic (Francia) a 17″
12^ Nicole D’Agostin (Italia)

Condividi