ELITE/UNDER23NEWS

Piccolo Giro dell’Emilia 2016 video della corsa

La classica bolognese di ciclismo Under 23 / Elite, organizzata dalla S.C.Ceretolese, si è svolta tra Casalecchio di Reno e Zola Predosa; in mezzo tanta strada 157 km e tanta salita sull’appennino bolognese.
Un epilogo mozzafiato che ha visto primeggiare , a braccia alzate, Davide Ballerini, in maglia Hopplà. L’azzurro, in procinto di passare professionista con l’Androni Sidermec, ha innestato il turbo quando mancavano 15 kilometri all’arrivo, prima qualche decina di metri, poi 15 secondi, poi una discesa mozzafiato ha consentito di ampliare il vantaggio; al traguardo erano 31″ e c’era tanto pubblico ad applaudire.
La corsa ha visto le genesi allo Shopville Gran Reno di Casalecchio, che ha ospitato il ritrovo e la partenza, poi subito velocissima, primi 90 km. in 2 ore, nonostante la salita di Cà Bortolani; una velocità che non ha consentito alle numerose fughe di prendere il largo.
Da citare il tentativo di tre corridori al 100° kilometro, Affini (Selle Italia), Mosca (Viris), Bertone (Overall) riescono a d avere fino a 1′ di vantaggio, dietro tira la Zalf e le carte si rimescolano 40 kilometri dopo, quando, sotto la spinta di Ballerini e Savini (Hopplà) si forma un altro terzetto, presente ancora Mosca; la’rmonia tra i tre dura poco; come detto l’ultimo strappo di Montevecchio è il trampolino di lancio per Ballerini, che vince a braccia alzate una corsa velocissima, 43,648 la media finale.
A 31″ volata di gruppo vinta da Bresciani Michael (Zalf su Cima Damiano (Viris)
I bolognesi in corsa, si sono dovuti accontentare, 12° Fortunato, non classificati gli altri, Messieri e Landi.

Ordine d’arrivo:
1° Davide Ballerini (Hopplà Petroli Firenze) km. 157 in 3.35.49 media 43,648
2° Michael Bresciani (Zalf Euromobil Désirée Fior) a 31 ”
3° Damiano Cima (Viris Maserati Sisal Matchpoint)
4° Nicola Gaffurini (Norda MG K Vis)
5° Michele Scartezzini (Norda MG K Vis)
6° Mattia Bais (Cycling Team Friuli)
7° Matteo Fabbro (Cycling Team Friuli)
8° Riccardo Donato (Selle Italia Cieffe Ursus)
9° Umberto Maregno (Overall Cycling Team)
10° Leonardo Basso (Selle Italia Cieffe Ursus)

Condividi