ELITE/UNDER23NEWS

Umberto Orsini, show solitario a Gavardo!

GAVARDO (BS) – Galvanizzato dal recente debutto tra i professionisti alla Coppa Sabatini di giovedì scorso con la maglia della Nazionale Italiana, il toscano Umberto Orsini è tornato a vestire la maglia del Team Colpack e oggi a Gavardo (Brescia), nel 29° Trofeo Gs Gavardo Tecmor, ha firmato una bella impresa solitaria andando a prendersi la sua seconda affermazione stagionale.

Una vittoria bella e importante, ottenuta con le gambe, con la testa e con il cuore e decisamente meritata come confermano le parole del direttore sportivo Gianluca Valoti: “È una vittoria che premia la sua costanza di saper essere sempre presente. Orsini se la merita per il lavoro che ha fatto quest’anno e speriamo per lui che possa arrivare una chiamata dal mondo del professionismo” (foto Rodella).

La gara si è accesa dopo pochi chilometri con una fuga di 14 uomini nella quale la Colpack ha inserito Filippo Zaccanti e Simone Viero. Il gruppo si è poi spaccato e per più di metà corsa sono rimasti in cinque a comandare compreso Viero. Sono stati ripresi ad una trentina di chilometri dall’arrivo. A questo punto è partito il primo attacco in contropiede di Orsini, annullato dal gruppo. Il toscano – nipote dell’ex professionista Andrea Tafi – non si è perso d’animo è ha sferrato un nuovo affondo, quello decisivo, sulla salita di Soprazocco. Ha guadagnato fino a 40 secondi e poi è riuscito a difendere il suo vantaggio anche sull’ultima rampa che conduceva al traguardo di Gavardo dove è arrivato per primo braccia al cielo.

La prestazione lodevole del Team Colpack è confermata anche dal settimo posto di Federico Sartor, l’ottavo di Simone Bettinelli ed il decimo di Andrea Garosio.
pao_0492

Ordine d’arrivo:
1° Umberto Orsini (Team Colpack)
2° Andrea Vendrame (Zalf Euromobil Désirée Fior) a 4″
3° Cyrille Thiery (Vc Mendrisio Pl Valli) a 7″
4° Alfio Locatelli (Viris Maserati Sisal Matchpoint) a 10″
5° Nicola Conci (Zalf Euromobil Désirée Fior)
6° Marco Padovan (Team Idea 2010)
7° Federico Sartor (Team Colpack) a 18″
8° Simone Bettinelli (Team Colpack)
9° Leonardo Moggio (Cipollini Iseo Rime)
10° Andrea Garosio (Team Colpack)

Oggi ottimo piazzamento anche per il bergamasco Simone Consonni che ha partecipato con la maglia della Nazionale ancora ad una gara professionistica. Si è classificato quarto in volata nel Gp Bruno Beghelli, volata vinta da un ex di casa Colpack, Nicola Ruffoni della Bardiani CSF.

Condividi