JUNIORESNEWS

IN ARCHIVIO LA STAGIONE 2016 DEL TEAM BALLERINI

Pistoia, 21 ottobre 2016 – Durante i primi ritiri del 2016 traspariva ottimismo per la squadra che i ds Andrea Bardelli e Davide Lenzi erano riusciti a mettere su e i risultati lo hanno ampiamente confermato.

Alla fine sono state 14 le vittorie, cominciate con la prima all’esordio stagionale del velocista Sali che poi ne avrebbe conquistate 5 nel corso dell’anno.

La perla della stagione è stata indubbiamente la vittoria del campionato italiano su strada il 19 giugno a Solbiate Arno con Bevilacqua, che ha totalizzato 3 vittorie totali e 13 secondi posti.

Altro atleta che ha confermato il suo valore è stato il primo anno Andrea Innocenti con 5 vittorie stagionali (tra cronometro, strada e pista), la vittoria della maglia di miglior giovane al Giro della Lunigiana e il titolo regionale nell’omnium.

Ha dimostrato di farsi trovare pronto quando si presenta l’occasione il primo anno Simone Innocenti, con la vittoria a Budrio e sempre pronto a dare una mano al risultato di squadra insieme agli altri componenti.

A conferma dell’ottima stagione anche le convocazioni in nazionale; particolarmente sentita per la formazione la convocazione di Sali per la Paris- Roubaix riservata agli juniores, senza dimenticare le possibilità offerte anche al giovane Andrea Innocenti. Una nota a parte merita la partecipazione ai campionati europei di Plumelec per Bevilacqua, con un po’ di rammarico per la mancata chiamata per i campionati del mondo sia per il livornese che per Sali.

“Questa stagione rimarrà impressa nel libro del ciclismo juniores, abbiamo fatto attività a 360°” commenta Lenzi “ a livello nazionale e internazionale e abbiamo prima di tutto cercato di trasmettere la nostra passione e la nostra visione del ciclismo ai ragazzi; non è sempre stato facile e chi non ha capito o condiviso il nostro intento sarà libero di seguire altre strade, ma la nostra filosofia resterà sempre questa. Un ringraziamento alla famiglia di Franco, a Citracca, a Scinto e a tutti gli sponsor che non ci hanno fatto mai mancare nulla sotto ogni aspetto, senza dimenticare della preziosa e fondamentale collaborazione di Rocco Visconti ed Alessio Zucconi, vero cuore pulsante della squadra”. Il prossimo anno uniremo le forze con la Roma Pro Cycling, in virtù dell’amicizia tra Angelo Citracca e Marco Cacciamani, cercando di mantenere sia il livello tecnico che di immagine che abbiamo costruito in questi anni, avremo almeno 10 atleti e a breve sveleremo tutti i particolari”.

Infine una menzione speciale per Andrea Bardelli che il prossimo anno sarà ds in un’altra formazione “con Andrea abbiamo iniziato questo cammino chiamato Team Franco Ballerini forse anche con un po’ di incoscienza e siamo arrivati forse dove nemmeno immaginavamo, un in bocca al lupo a lui per la sua nuova scommessa e ai ragazzi che passeranno nella categoria under 23 o chi prenderà altre strade, con o senza bicicletta”.

Condividi