AMATORINEWS

GRANFONDO : Ci sarà il Diavolo a tentare gli abbonati del circuito Giro delle Regioni 2017

Ci sarà il Diavolo a tentare gli abbonati del circuito Giro delle Regioni 2017, giunto quest’anno alla sua ventiduesima edizione.

Ma è un Diavolo inerme, lo stesso che San Pellegrino sconfisse con un sonoro schiaffo che lo proiettò sopra la Valle del Serchio e gli fece sbattere la testa contro le Panie. Neppure le montagne ce la fecero a trattenerlo. L’orribile essere finì la corsa in mare, tra Viareggio e la Versilia. Nel punto esatto attraversato dal Diavolo, c’è una montagna delle Alpi Apuane che porta una grande apertura alla sua sommità. Lo schiaffo di San Pellegrino ha dato origine al Monte Forato. E anche quest’anno gli appassionati delle due ruote amatoriali ricorderanno la sconfitta del Diavolo partecipando, Domenica 19 Marzo, alla ventunesima Granfondo del Diavolo in Versilia che prenderà il via da Lido di Camaiore.
Abbandonata la vasta spiaggia dalla sabbia fine e dorata, l’entroterra che forma uno scenario incomparabile con le colline ubertose e le vette delle Alpi Apuane che si stagliano nitide nel cielo turchino, Domenica 26 Marzo i protagonisti del Regioni si ritroveranno in un angusto lembo di terra stretto tra mare e monti in cui sorge la città di La Spezia dove è in programma la ventiduesima edizione della Granfondo Città della Spezia.
La bellezza della conduttrice televisiva Federica Panicucci è lo specchio dell’anima delle laboriose genti di Cecina e di questa terra della Costa degli Etruschi che Domenica 2 Aprile sarà invasa dai partecipanti alla quattordicesima Granfondo Val di Cecina.
Avvio serrato e ricco di appuntamento per coloro che sottoscriveranno il tagliando d’abbonamento al circuito Giro delle Regioni e Domenica 9 Aprile arriva la gustosa prova di Carpaneto Piacentino, patria della Coppa Piacentina Dop che da il nome anche alla manifestazione Granfondo Coppa Piacentina DOP.
La caratteristica peculiare di questo insaccato è la “dolcezza”, che richiede una percentuale di sale limitata e l’uso molto calibrato delle spezie che non devono sovrastare il “profumo” del salume stagionato, un prelibato gusto che in ambito ciclistico, il pedalatore ritrova nella partecipazione a questo circuito che da ventidue anni riesce a conquistare il ciclista disegnando un vero e proprio Itinerario nel gusto della tradizione culturale, naturalistica, gastronomica ed enologica italiana.
“La bicicletta è l’immagine visibile del vento. Correre è un’avventura. Vivi la tua passione con noi” è lo spot promozionale della Colnago Cycling Festival Desenzano del Garda in programma Domenica 14 Maggio. Tre giorni di festa e iniziative legate alla manifestazione lacustre, oltre all’opportunità di pedalare nelle colline dell’entroterra lacustre.
A pochi chilometri da Reggio Emilia, dove la pianura padana comincia a corrugarsi a sud verso l’Appennino, tra i fiumi Crostolo e Tresinaro sorge Albinea, piccolo comune inserito nel verde collinare, pieno di bellezze paesaggistiche naturali che Domenica 11 Giugno farà da cornice naturale alla quarantacinquesima edizione della Granfondo Cooperatori Terre di Lambrusco. Siamo ormai alle battute finali del circuito, ma attenzione a non farsi “rapire” dal prezioso nettare di Bacco, c’è da affrontare l’ultima prova la Granfondo Scott Piacenza di Domenica 3 Settembre.
Un evento che nonostante la concomitanza della data di svolgimento con quella di altre importanti manifestazioni, continua a catalizzare l’interesse degli appassionati di ciclismo anche per conoscere il territorio piacentino, un crogiolo di prodotti raffinati che diventano ingredienti salienti di una cucina saporita, capace di offrire ai turisti un’esperienza emozionale indimenticabile. Lungo le pendici dei colli piacentini nascono le uve che danno vita a pregiati vini come il Gutturnio, l’Ortrugo, la Malvasia di Candia aromatica solo per citare i più importanti. Piacenza, unica provincia in Italia, può vantare ben tre salumi DOP, la Coppa, il Salame e la Pancetta che vengono ancora prodotti secondo le tradizioni antiche. Un paniere di prodotti in cui spicca il pomodoro, vero e proprio re della tavola, celebrato ogni anno in una fiera dedicata e ingrediente centrale della cucina piacentina e italiana.
19.03.2017 Granfondo Il Diavolo in Versilia
26.03.2017 Granfondo Città della Spezia
02.04.2017 Granfondo Val di Cecina
09.04.2017 Granfondo Coppa Piacentina DOP
14.05.2017 Colnago Cycling Festival GF Colnago
11.06. 2017 Granfondo Cooperatori Terre di Lambrusco
03.09. 2017 Granfondo Scott Piacenza

Classifiche percorsi lunghi e medi (migliori 4 su 5 obbligatoriamente concluse)
Brevetto con qualsiasi percorso (5)
Montepremi in buoni benzina o iscrizioni 2018: 350eu x ogni società con 10.000km complessivi
La quota abbonamento: 140 x 5 gare, 160 x 6 gare, 180 x 7 gare
Per conoscere le quote dell’abbonamento e il regolamento della circuito consultare questo link http://www.ciclocircuiti.it/nostri/regioni_gf/giro_regioni.htm

Condividi