CICLOCROSSNEWS

COPPA DEL MONDO CICLOCROSS – ARZUFFI CONQUISTA IL SUO PRIMO PODIO IN COPPA DEL MONDO. BERTOLINI LO SFIORA.

ARZUFFI, terza in Germania: “Il Podio? Un sogno diventato realtà”. BERTOLINI: “I giochi sono apertissimi in testa alla classifica UCI. Punto sempre alla Maglia di Leader di Coppa ed il resto arriverà da sé!”
IL CT SCOTTI: “Una Giovane Italia che regala grandi soddisfazioni”

Con il terzo posto dell’azzurra élite Alice Maria Arzuffi sul podio di Zeven (Germania), 5^ prova di Coppa del Mondo UCI, la giovane Italia del ciclocross femminile scala la vetta internazionale. Ha solo 22 anni e per Alice questo è il primo podio in Coppa: “Un sogno che è diventato realtà. E pensare che lo scorso anno entrare nella top five era il mio obiettivo, ed invece quest’anno sono sul podio. Ancora fatico a crederci – dice l’azzurra protagonista di una crescita costante da inizio stagione – Questo percorso rientrava nelle mie corde: poco tecnico e con molti tratti dove era necessario spingere il rapporto. All’inizio dell’ultimo giro ero nelle posizioni di testa ma sapevo benissimo che avrei dovuto anticipare la De Boer per poterla battere e non in volata. Così è stato: subito dopo i box sono riuscita a superarla ed ho conquistato il podio tanto ambito” – afferma Alice che immediatamente dopo questo appuntamento internazionale guarda avanti – Sarò presente in tutte le prove di Coppa con uno sguardo sempre all’appuntamento mondiale”-

Sfiora il podio l’azzurro Giole Bertolini nella gara U23 vinta dall’olandese Nieuwenhuts che ora guida la classifica u23 davanti all’italiano. Per Bertolini i giochi sono comunque apertissimi: “Oggi me la sono giocata a viso aperto; era gusto provarci quando si è rotto il gruppo e giocarmi la volata che ho perso per soli 15 centimetri. Peccato ma il mio obiettivo rimane la Maglia di Leader di Coppa dove i giochi sono ancora apertissimi ed il resto….arriverà da sé!” – dice l’azzurro pensando naturalmente all’appuntamento mondiale di fine gennaio.

Per il Ct Scotti una grande soddisfazione: “Alice è in costante e continua crescita. Questo podio è stato cercato ed è il frutto di un lavoro iniziato da tempo. Alice ha corso in rimonta poi all’ultimo giro è riuscita ad anticipare la sua avversaria e conquistarsi il podio. Una bella soddisfazione in chiave mondiale. Con Gioele abbiamo analizzato la gara ed anche per lui è giochi sono ancora aperti. Sono anche contento della prestazione della Teocchi e degli altri giovani azzurri al via. Una giovane Italia che regala soddisfazioni!” conclude il CT Scotti.

Condividi