ALLIEVIESORDIENTIGIOVANISSIMINEWS

Stagione ricca di soddisfazioni per l’UC Donoratico

Con la festa di fine stagione di domenica 27 l’UC Donoratico manda in archivio una stagione che resterà negli annali della gloriosa società gialloblu. Partendo proprio dalla fine, la giornata conclusiva organizzata assieme agli amici dell’Asd Costa degli Etruschi, ha visto come graditi ospiti d’onore Diego Ulissi (uno dei più forti corridori attualmente in circolazione, donoraticense doc e cresciuto ciclisticamente proprio nell’UC Donoratico) e il compagno di squadra Manuele Mori.
La stagione 2016 ha visto la società del presidente Stefano Callaioli impegnata su tre fronti: Giovanissimi, negli Esordienti e negli Allievi e in ognuna di queste categorie non sono mancate le soddisfazioni.
Il gruppo dei Giovanissimi, guidato per la prima volta da Michele Cerrini, ha messo a segno la bellezza di 70 vittorie individuali e 20 di squadra. Tra i risultati di spicco a livello di squadra ricordiamo il quindicesimo posto su quasi 200 società al Meeting Nazionale disputatosi ad Alba a giugno e il sesto posto assoluto nonché terzo al femminile nel memorial Ballerini, che mette in file le 70 squadre toscane base ai punteggi accumulati nei tre meeting regionali. Il risultato è ancora più straordinario se si pensa che i giovanissimi dell’UC hanno partecipato a soli due meeting, quindi con la partecipazione anche al terzo si sarebbe potuto bissare il terzo posto dell’anno precedente. A livello individuale, invece, vogliamo ricordare per la mountain bike le vittorie di Marco Serni e Angelica Coluccini sia nel Meeting regionale che in quello nazionale, mentre su strada sono degne di nota le quattro medaglie conquistate al Meeting nazionale di Alba (CN) da Filippo Piacenza, Marco Serni, Jacopo Belmonte e Angelica Coluccini e la vittoria di quest’ultima alla Coppetta d’Oro di Borgo Valsugana (TN). Vogliamo comunque ricordare anche gli altri giovanissimi, tutti ben comportatisi: Letizia Morganti, Federico Lorenzini, Francesco Magnani, Alessia Morganti, Anna Serni, Allegra Orsini, Matteo Creatini, Lavinia Frollani, Lorenzo Fronzaroli e Allegra Coluccini.

Negli esordienti, guidati quest’anno da Alessandro Serni, spiccano ovviamente le 17 vittorie messe a segno da Tommaso Panicucci, tra cui il titolo di campione regionale (che in questa società mancava da trentacinque anni) conquistato a Quarrata a luglio, nonché la convocazione nella rappresentativa toscana che ha partecipato al campionato italiano. Gli straordinari risultati messi a segno da Tommaso non devono però far passare in secondo piano l’ottimo comportamento di tutta la squadra, confermato dai numerosi piazzamenti messi a segno dagli altri componenti della squadra: Giulio Biagioni, Juan Manuel Perez Rodriguez, Matteo Busdraghi, Leonardo Micheletti e Edoardo Parello.

Infine, nella squadra allievi guidata da Fausto Favilli spiccano i risultati raggiunti da Francesco Taddei il quale, oltre a laurearsi campione regionale nell’inseguimento su pista, è riuscito nel difficile compito di vincere la gara organizzata il 25 aprile dall’UC sulle strade di casa, nonché a conseguire una lunga serie di piazzamenti che gli hanno valso la convocazione nella rappresentativa toscana che ha disputato il campionato italiano a Comano Terme a luglio. La squadra allievi 2016 è stata completata da Matteo Orsini, Andrea Sandrini e Alessandro Rocchiccioli.
Mandata in archivio la stagione 2016, in casa UC si sta comunque già programmando quella dell’anno futuro, in cui il sodalizio gialloblu sarà impegnato nelle categorie giovanissimi ed esordienti, alla guida delle quali sono già stati riconfermati i direttori sportivi che così bene si sono comportati quest’anno.
In chiusura, un doveroso saluto ai ragazzi che, per raggiunto limite di età nella loro categoria, dall’anno prossimo correranno per altre squadre: Allegra Coluccini, che disputerà la categoria esordienti donne nel Cycling Team San Vincenzo; gli allievi di primo anno Andrea Sandrini, che si cimenterà full time nel fuoristrada passando all’Elba Bike, e Alessandro Rocchiccioli, che si trasferirà alla Ciclistica Cecina; gli allievi di secondo anno Francesco Taddei e Matteo Orsini, che andranno a disputare la categoria juniores rispettivamente con la Unicash Cipriani e Gestri e con l’UC Livorno. A loro va il ringraziamento per quello che hanno fatto in questi anni per l’UC e un grande in bocca al lupo per la nuova stagione.

Condividi