ALLIEVICICLOCROSSDONNEELITE/UNDER23ESORDIENTIGIOVANISSIMIJUNIORESNEWSPISTAPROFESSIONISTI

CICLISMO: GIACOMO BACCI ALTRI 4 ANNI ALLA GUIDA DELLA TOSCANA

PECCIOLI(PI).- Giacomo Bacci, dirigente pisano (abita a Campo di San Giuliano Terme) classe 1950, succede a stesso alla guida del Comitato Regionale Toscano, per il prossimo quadriennio 2017-2020.

Lo hanno deciso le 95 società toscane (su 189 aventi diritto al voto) delle quali 58 presenti e 37 per delega, riunite in assemblea a Peccioli presso il “Centro Incubatore”. L’allarme lanciato nei giorni precedenti l’assemblea sulla scarsa partecipazione delle società ha avuto effetto e così l’affluenza è stata del 50,3% con 140 voti sui 260 disponibili e una percentuale del 53,85 per cento. Giacomo Bacci rispetto a 4 anni fa ha ottenuto un risultato nettamente migliore in quanto ha ricevuto 122 voti pari all’87 per cento con 16 schede bianche e 2 nulle. Al suo fianco siederà ancora nelle vesti di vice presidente vicario Maria Bruni che ha ottenuto 116 voti, mentre Giancarlo Del Balio, new entry alla vice presidenza ne ha riportati 73.

Il consiglio direttivo toscano si completa con i 4 neo consiglieri eletti con riconferma per Luciana Gradassi (120 voti), Alessandro Becherucci (88), Maurizio Marchesini (74) ed il nuovo arrivato Leonardo Marchetti (64). Non è risultato eletto Antonio Sferruzza che ha ottenuto 9 voti e due sono state le schede bianche.

All’assemblea toscana di Peccioli sono intervenuti portando il loro saluto, il presidente della Federazione Ciclistica Italiana Renato Di Rocco, quello del Coni regionale Salvatore Sanzo, il presidente del Collegio Revisori dei Conti della Federciclismo Simone Mannelli, quello dell’U.C. Pecciolese Luca Di Sandro.

Nella sua relazione gestionale approvata all’unanimità, Bacci ha ricordato i risultati ottenuti dalla Toscana nel quadriennio, sia sul piano organizzativo con i Mondiali del 2013 su strada per la prima volta in Toscana, il Meeting Nazionale di società giovanissimi, i campionati italiani élite under 23 e tutte le altre manifestazioni. Ha ricordato poi la straordinaria stagione 2016 con gli atleti toscani protagonisti in tutte le specialità sia nel settore maschile che femminile e come la Regione nonostante le difficoltà degli organizzatori abbia di anno in anno incrementato il numero delle gare, che nel 2016 sono risultate 246. Ha ringraziato i suoi collaboratori del Comitato (la sua squadra come ama definirla), tutte le varie commissioni, gli impianti che sono stati realizzati (piste ciclabili) e quelli che sono in progetto. Ha parlato anche di bilancio economico-finanziario in attivo nonostante i minori contributi ricevuti. Per il futuro tra le priorità la conferma della crescita dell’attività su pista, nel ciclocross e soprattutto delle gare a cronometro, mentre la Toscana farà di tutto per cercare di allestire un Giro della Toscana a tappe per juniores oltre a quello della Regione per i dilettanti, ed in attesa nel 2017 ci sarà una Challenge con tre gare consecutive per élite under 23). Nessun accenno invece alla linea che la Toscana assumerà in vista dell’assemblea nazionale di Rovereto. Ci sarà dopo le feste di fine anno una riunione apposita con i delegati eletti per definire le strategie. Quello che è sicuro, è il sostegno con forza a Maurizio Ciucci candidatosi per Consigliere nazionale dopo la sua positiva e brillante esperienza alla guida della Commissione Nazionale Giovanile.
Ricordiamo infine che Dario Ciaponi ha svolto il ruolo di presidente dell’assemblea a Peccioli con Filippo Fuochi come vice ed Elisa Lari come segretaria, mentre la commissione scrutinio era formata da Mori, Maraffon, Dolfi, Benedetti e Francesca Mannori. Ultima annotazione infine per i delegati in rappresentanza dei tecnici che sono stati eletti per l’assemblea nazionale. Si tratta di Filippo Fuochi, Enzo Megli e Romano Marchesini.

Al neo Comitato Regionale Toscano gli auguri di buon lavoro (che non mancherà) nei prossimi 4 anni.

Condividi