ALLIEVIDONNEELITE/UNDER23ESORDIENTIGIOVANISSIMIJUNIORESNEWSPROFESSIONISTI

Coppa Piemonte sostiene U.G.I.

 

 

Coppa Piemonte sostiene U.G.I.

Torino – La malattia di un bambino rappresenta sempre un evento destabilizzante nell’equilibrio familiare, a cominciare dalla perdita della normalità che coinvolge mamma, papà , fratelli, a volte nonni. La malattia oncoematologica assume aspetti ancora più importanti e per diversi mesi la quotidianità del bambino o del ragazzo viene regolata dalle terapie e dai ricoveri.

In questi momenti tutta la famiglia deve essere aiutata ad affrontare prove che hanno bisogno di grande coraggio e che richiedono pesanti sacrifici. I volontari UGI da oltre trent’anni affrontano la malattia accanto al bambino e ai suoi genitori, sostenendoli in tutti i modi: stando loro accanto durante i ricoveri in reparto, fornendo aiuti economici quando necessario, offrendo gratuitamente ospitalità a Casa UGI a chi proviene da fuori Torino e necessita di un alloggio nelle vicinanze dell’ospedale e contribuendo alla ricerca scientifica. Il tumore infantile richiede un grande impegno corale.

Coppa Piemonte da diversi anni ormai è vicina all’associazione UGI Unione Genitori Italiani e grazie alla generosità dei ciclisti che sottoscrivono l’Abbonamento della Solidarietà sostiene l’opera dei volontari.

“Ci sono molti punti che legano la nostra promozione dell’attività sportiva a quella di Casa UGI – afferma Renato Angioi presidente dell’associazione che da vita al circuito Coppa Piemonte – il volontariato, la sofferenza, l’impegno, la forza e determinazione, la gioia e il sorriso. Anche se le finalità per cui si raggiunge il traguardo sono diverse, il ciclista soffre, lotta, gioisce per compiere un atto derivante dalla sua passione per il ciclismo, ma il ciclista pedala anche per mantenere o acquisire il benessere fisico e psicologico. Il malato soffre, lotta, gioisce per sconfiggere il male. Al fianco di entrambi vi sono i volontari che dedicano il loro tempo libero per aiutarli nella dura lotta da combattere e vincere contro il male e per quel che riguarda lo sport, che ricopre comunque un’importanza minore, impegna il proprio tempo per dar vita alle manifestazioni sportive. Quest’anno grazie alla solidarietà dei nostri abbonati abbiamo consegnato all’ associazione UGI ONLUS 11.400 euro. La nostra è una piccola goccia nel mare che speriamo regali un sorriso speciale ai bambini affetti da tumore e ai loro genitori. Noi faremo volentieri a meno di pubblicizzare il nostro contributo, perché questi gesti non hanno bisogno di pubblicità, ma abbiamo il dovere di informare coloro che hanno sottoscritto gli Abbonamenti della Solidarietà ed estendere a loro il ringraziamento dell’UGI”.

“Ringrazio il Cav. Renato Angioi e tutti i ciclisti della Coppa Piemonte per il grande dono con cui ogni anno ci sostengono. Uno dei nostri slogan è il Natale di UGI è fatto di piccoli grandi doni – afferma Pierluigi FANTASIA vice referente manifestazioni UGI – e Coppa Piemonte ogni anno regala grandi sorrisi ai genitori e bambini. Ho apprezzato la comparazione fatta da Angioi sull’operato delle due realtà, UGI e Coppa Piemonte, che seppur con scopi e finalità diverse cercano di raggiungere uno stesso traguardo: il benessere del ciclista attraverso l’attività sportiva e la lotta per la vita e il sostegno a chi soffre. Grazie soprattutto all’operato dei volontari, per noi risorsa fondamentale nel sostegno logistico e pratico delle famiglie che assistono i loro bambini. Magari un giorno speriamo di poter assistere alla partecipazione di uno dei bambini ricoverati ad una o più edizioni della Coppa Piemonte per testimoniare che soltanto insieme si vince qualsiasi battaglia, soprattutto se dura come quella per la vita”

Sottoscrivi qui il tuo abbonamento a Coppa Piemonte 2017

Condividi