NEWSPROFESSIONISTI

DOMANI SCATTA LA SETTIMANA INTERNAZIONALE COPPI E BARTALI – TROFEO BANCA INTERPROVINCIALE

Si aprirà domani con il doppio appuntamento di Gatteo (frazione in linea al mattino e cronosquadre nel pomeriggio) la Settimana Internazionale Coppi e Bartali – Trofeo Banca Interprovinciale che si concluderà a Sassuolo domenica 26 marzo.

Al via della gara organizzata dal Gruppo Sportivo Emilia che sarà valida come quarta prova della Ciclismo Cup 2017 e come prima prova della Challenge Emilia Romagna Beghelli ci saranno 196 corridori in rappresentanza di 25 squadre.

Oltre ai primi due classificati del 2016, Sergey Firsanov (Gazprom Rusvelo) e Mauro Finetto (Nazionale Italiana), il campo dei partecipanti presenta alcuni elementi particolarmente interessanti come lo spagnolo Igor Anton che sarà l’uomo di punta della Dimension Data, gli statunitensi Taylor Phinney e Joseph Dombrowski (Cannondale Drapac), i colombiani Egar Bernal (Androni Giocattoli Sidermec) e Julian Arredondo (Nippo Vini Fantini) e il sempre combattivo Thomas Voeckler (Direct Energie), oltre ai francesi Kenny Elissonde (Team Sky) e Lilian Calmejane (Direct Energie), al belga Serge Pauwels (Dimension Data), all’olandese Tom-Jelte Slagter (Team Cannondale Drapac) e a Filippo Pozzato (Wilier Triestina) e Stefano Pirazzi (Bardiani CSF).

Oltre a Mauro Finetto la nazionale italiana sarà composta da Manuel Senni, Paolo Baccio, Alessio Brugna, Giovanni Carboni, Nicola Conci, Massimo Rosa e Daniel Savini.

Tra i velocisti occhi puntati sull’oro olimpico dell’omnium su pista Elia Viviani, Manuel Belletti, Jakub Mareczko e Filippo Fortin.

 

DOMANI

Nella mattinata di domani (partenza ore 9,00), a Gatteo, si terrà la tappa in linea che ricalcherà la frazione che da qualche anno a questa parte rappresenta l’avvio della Settimana Internazionale Coppi e Bartali – Trofeo Banca Interprovinciale e che si svilupperà fondamentalmente su due circuiti. Nelle fasi iniziali si affronterà un primo tratto di percorso pianeggiante che, dopo il passaggio da San Mauro Pascoli, porterà gli atleti a transitare per la prima volta sotto il traguardo. Da qui la carovana raggiungerà Gambettola per poi andare a salire verso strappo del Castello di Longiano che sarà affrontato per altre due volte quando i corridori percorreranno il circuito tanto conosciuto dagli appassionati ciclisti che ogni anno ospita la Due per bene. Dopo l’ultimo scollinamento una veloce picchiata porterà la corsa verso il traguardo di Gatteo dove inizierà il circuito con il passaggio a Fiumicino.

 

Tradizionale appuntamento della Settimana Internazionale Coppi e Bartali – Trofeo Banca Interprovinciale è la cronosquadre (partenza prima squadra ore 14,30) che quest’anno si proporrà ancora con la formula avviata nel 2013, quella delle squadre suddivise in due formazioni da 4 corridori ciascuna sul tracciato che prevede la partenza da Gatteo Mare ed arrivo, dopo 11km e 200 metri, a Gatteo.

 

DIFFUSIONE

Rai Sport: ore 00,30

Bike Channel: 18,00

WEB STREAMING (pagina Facebook PMG Sport, Pmgsport.it, Gazzetta.it, Corrieredellosport.it, Tuttobiciweb.it, Repubblica.it): ore 18,00

 

Condividi