ALLIEVINEWS

Allievi: Pantalla di carattere a Belfiore

 (ph Pierdomenico Proietti)

Il corridore di Spello (Pg) in forza all’Uc Foligno conquista allo sprint la 41^ Coppa Us Belfiore – Gran Premio Liberazione per allievi, organizzata a Belfiore di Foligno (Pg). Secondo il marchigiano Garofoli della Recanati e terzo il toscano Martignoni della Carrara. Sono stati 85 i corridori al via.


 ​

25 aprile 2017, Belfiore di Foligno (Pg) – L’allievo umbro Alessio Pantalla vince la 41^ Coppa Us Belfiore – Gran Premio Liberazione, gara di 58 chilometri che è stata organizzata nella frazione folignate di Belfiore dalla Ciclorapida Foligno del presidente Alberto Stefanecchia e dall’Us Belfiore del presidente Federico Angeli.

Il corridore di Spello (Pg), che difende i colori dell’Unione ciclistica Foligno, rimane al comando della corsa insieme al marchigiano Gianmarco Garofoli della Recanati Marinelli Cantarini durante la prima delle due ripetizioni della salita di Belfiore. Sebbene al loro inseguimento si portino diversi atleti, i due diventano imprendibili pedalata dopo pedalata. Lungo la seconda ripetizione della salita Garofoli, dopo diversi attacchi, riesce ad andare via da solo, ma Pantalla sale regolare alle sue spalle e poi in discesa lo riprende. La coppia pedala verso l’epilogo e dopo il triangolo rosso dell’ultimo chilometro parte lo sprint. Pantalla si impone su Garofoli e conquista la seconda vittoria stagionale. Sul terzo gradino del podio sale il toscano Lorenzo Martignoni del Vc Carrara 1961, che regola la volata del drappello inseguitore.

«Sono davvero felice di aver vinto la gara di casa – commenta uno stanco ma raggiante Pantalla –. Ringrazio anzitutto la squadra per il grande lavoro svolto durante la corsa, soprattutto dopo che è partita la fuga. Un grazie va poi agli sponsor che ci permettono di fare attività e a tutta la società, con in testa il presidente Giuseppe Donati e il vicepresidente Moreno Petrini. L’ultimo grazie, ma non per questo il meno importante, lo voglio rivolgere ai tecnici Gianluca Pioli, Massimiliano Gentili e Sandro Settimi».

Dopo la deposizione di una corona al monumento ai caduti e il minuto di raccoglimento in memoria di Michele Scarponi, gli 85 allievi presenti si alzano sui pedali e danno inizio alla corsa. Durante i primi chilometri non succede nulla di particolare, poi si susseguono diversi attacchi, che vengono sempre annullati dal plotone. Tutto si decide in salita.

Alla manifestazione sono intervenuti Nando Mismetti, sindaco di Foligno, e Carlo Roscini, presidente della Federciclismo umbra.

Ordine d’arrivo: 1) Alessio Pantalla (Unione ciclistica Foligno) che copre 58 chilometri in 1.30.40 alla media oraria di 38,382, 2) Gianmarco Garofoli (Sc Recanati Marinelli Cantarini), 3) Lorenzo Martignoni (Vc Carrara 1961) a 20’’, 4) Salvatore Giannini (F. Bessi Calenzano), 5) Tommaso Perazzolo (Asd Cycling Team Valdera), 6) Roberto Marcheggiani (Gubbio ciclismo Mocaiana), 7) Francesco Sacchini (Tre Emme Morrovalle), 8) Daniele Colacione (F. Bessi Calenzano), 9) Tommaso Bazzica (Unione ciclistica Foligno), 10) Emanuele Galli (F. Bessi Calenzano).

Condividi