ALLIEVIDONNEESORDIENTINEWS

Ecco i percorsi di Terme di Comano 2017. L’8 e il 9 luglio Campionati Italiani Giovanili

il podio esordienti 2°anno 2016

COMANO TERME (TN) – Nei giorni scorsi sono stati ufficializzati i percorsi dei Campionati Italiani Esordienti e Allievi delle Terme di Comano, che sabato 8 e domenica 9 luglio vedranno oltre 800 promesse delle due ruote sfidarsi a suon di colpi di pedale per conquistare le sei maglie tricolori in palio, tre al maschile e altrettante al femminile.

I percorsi interesseranno i territori dei comuni di Comano Terme, Fiavé, Bleggio Superiore e Stenico e si svilupperanno, al pari del 2016, su tre anelli con caratteristiche altimetriche differenti. Tutte e sei le corse in programma partiranno da Fiavé e affronteranno il circuito “Val Lomasone” di 6,6 km, quasi completamente pianeggiante, mentre il più impegnativo circuito “Don Guetti”, lungo 15,8 km e disegnato tra la Piana del Lomaso, Fiavé e il territorio del Bleggio, interesserà solamente il tracciato della gara Allievi.

Planimetria Allievi Terme di Comano 2017

Planimetria Allievi Terme di Comano 2017

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per tutti, infine, ci sarà da affrontare nel finale il circuito “Delle Terme di Comano”, che misurerà 6,5 km e avrà nella salita del Ponte dei Servi, inserita poco prima del traguardo e lunga un chilometro, il proprio elemento caratterizzante.

«Dopo la più che positiva esperienza del 2016, non potevamo che confermare i percorsi che un anno fa hanno assegnato le maglie tricolori: tali tracciati si sono infatti dimostrati selettivi e capaci di premiare gli atleti più meritevoli, tanto che sui podi delle Terme di Comano sono saliti i ragazzi protagonisti dell’intera stagione nelle varie categorie – spiega Angelo Zambotti, presidente del comitato organizzatore che vede coinvolte la Società Ciclistica Storo Grafiche Zorzi e l’Apt Terme di Comano-Dolomiti di Brenta Inoltre, questi percorsi mettono in mostra le eccellenze di questo lembo di Trentino, dalle incontaminate distese verdi ai caratteristici borghi contadini, passando per le Terme di Comano: anche grazie ai Campionati la Valle si dimostra un’autentica palestra a cielo aperto adatta al ciclismo giovanile e alle vacanze per famiglie».

Planimetria Esordienti 1° anno e Donne Esordienti 1° e 2° anno Terme di Comano 2017

Planimetria Esordienti 1° anno e Donne Esordienti 1° e 2° anno Terme di Comano 2017

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Qualche leggera modifica è stata però apportata. «Sì – conferma Zambotti – Se i percorsi delle categorie esordienti sono rimasti identici, qualche minimo cambiamento interesserà le corse allieve e allievi: quest’anno, infatti, anche le corse per le categorie maggiori partiranno da Fiavé. Tale accorgimento è stato pensato sia per valorizzare ulteriormente i paesi che compongono le Giudicarie Esteriori, sia per questioni di viabilità e quindi per “alleggerire” la strada statale del Caffaro che attraversa Ponte Arche, dove saranno posizionati tutti sei gli arrivi, proprio come nel 2016».

Planimetria Donne Allieve Terme di Comano 2017

Planimetria Donne Allieve Terme di Comano 2017

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sabato 8 luglio verranno assegnate le tre maglie tricolori femminili: le Esordienti del primo e del secondo anno dovranno coprire in totale 42,1 chilometri, distribuiti su quattro tornate del circuito “Val Lomasone” e una tornata del circuito “Delle Terme”.
Saranno 57,8, invece, i chilometri da percorrere per le Allieve che, dopo lo start da Fiavé, percorreranno quattro volte il circuito “Val Lomasone”, per poi risalire verso Fiavé e Cavrasto e scendere a Ponte Arche attraversando la zona del Bleggio. A quel punto, ci saranno da coprire due tornate del circuito “Delle Terme”, con la doppia e decisiva ascesa del Ponte dei Servi.

Planimetria Esordienti 2° anno Terme di Comano 2017

Planimetria Esordienti 2° anno Terme di Comano 2017

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Domenica 9 luglio sarà la volta delle tre gare maschili: gli Esordienti classe 2004 si sfideranno sul medesimo percorso delle pari età donne, mentre per gli Esordienti 2003 ci saranno 6 giri del circuito “Val Lomasone”, il seguente tratto pianeggiante e in discesa verso Ponte Arche e un giro del circuito “Delle Terme”, per i complessivi 55,3 km. A chiudere la rassegna tricolore, come da tradizione, saranno gli Allievi, che copriranno quattro giri del circuito “Val Lomasone” e una tornata del circuito “Don Guetti”, quindi un nuovo giro dei circuiti “Val Lomasone” e “Don Guetti” e, dulcis in fundo, due giri del circuito “Delle Terme”. I chilometri totali di gara saranno 79,4.

Per info, percorsi e programma: www.termecomano2017.it 

Condividi