ELITE/UNDER23NEWS

GIRO UNDER23: Merckx riceve il Grifo Città di Imola dalle mani del Sindaco Manca

 

Imola, 8 giugno 2017 – Alla vigilia della partenza da Imola del Giro d’Italia Under 23, in Comune si è svolta la cerimonia di consegna del Grifo Città di Imola al campione di ciclismo Eddy Merckx.

 
A consegnare il riconoscimento è stato Daniele Manca, Sindaco di Imola: “Grazie di essere qui a uno dei più grandi atleti di tutti i tempi. È molto bello che chi ha vinto tutto passi il testimone agli atleti del Giro d’Italia Under 23 Enel in partenza domani. È un grande onore attribuire a Eddy Merckx  il Grifo Città di Imola, per quello che ha fatto e per quello che continua a fare per il ciclismo”.

 “Voglio ringraziare Eddy Merckx a nome di tutti i cittadini dell’Emilia Romagna, – ha detto Stefano Bonaccini, presidente della Regione – perché sono campioni come lui che hanno fatto innamorare del ciclismo tanti cittadini di questa regione”.

Racconta il CT della Nazionale italiana di ciclismo Davide Cassani: “io che sono cresciuto tifando Gimondi ho sempre visto Eddy come quello che vinceva davanti al mio campione. Questo signore ha vinto 7 Sanremo su 10 a cui ha partecipato. Parliamo di un personaggio straordinario che ha saputo anche onorare chi lo ha battuto”.

“Anche dopo tanti anni la passione non è mai venuta meno, – ha detto Merckx – io già da under avevo vinto tanto tra i professionisti ma erano tempi diversi. Sono molto felice di essere a Imola per la partenza del Giro d’Italia Under 23. Quando posso fare qualcosa per i giovani lo faccio sempre volentieri”.

Condividi