Coppa Messapica-Giro della Valle d’Itria: prima giornata con il campionato italiano dilettanti élite

 

Finalmente è tempo di Coppa Messapica-Giro della Valle d’Itria “tricolore”: i colori che splenderanno nella città di Ceglie Messapica saranno il verde, il bianco e il rosso nelle giornate di sabato 24 (élite) e domenica 25 giugno (under 23) per una maglia di campione italiano che rappresenta il vero obiettivo di tanti corridori che vogliono lasciare il segno nella propria categoria a stagione in corso e sognare il grande salto verso il professionismo.

 

Si comincerà domani con la prova riservata ai dilettanti élite sulla distanza di 172 chilometri: percorso suggestivo con un tratto iniziale di 66,7 chilometri tra Ceglie Messapica, Ostuni, Speziale, Montalbano, la salita della Gravina e Cisternino. Una volta ritornati a Ceglie Messapica, si percorre un anello di circa 26 chilometri da fare quattro volte con i passaggi in località Chiobbica, Minzella e l’ascesa di 4 chilometri da affrontare in contrada Galante per poi ripassare sotto il traguardo cittadino di Ceglie Messapica (Via San Rocco) posto in leggera salita. 

 

Nella mattinata di domani spazio ai Campionati dei Piccoli, manifestazione di Gioco Ciclismo per bambini e ragazzi dai 5 ai 15 anni tesserati FCI e non, coinvolgendo le scuole di ciclismo pugliesi. Piazza Plebiscito sarà il cuore pulsante di questa manifestazione organizzata a scopo ludico con l’allestimento di un percorso di abilità con birilli ed ostacoli all’insegna del divertimento con premi per tutti i partecipanti. Appuntamento a partire dalle 8:00 con le varie batterie organizzate in base all’età dei partecipanti che, a loro volta, accompagneranno gli atleti alla competizione agonistica per le operazioni di foglio firma in Via San Rocco.

 

Presso l’atrio del Med Cooking School, è ancora aperta al pubblico la mostra “15 anni e oltre – La Coppa Messapica nei manifesti e nelle fotografie” rivolta al pubblico e agli appassionati di ciclismo fino a domenica 25 giugno che potranno ammirare la storia di questa celeberrima classica oltre agli elaborati degli alunni delle scuole medie cegliesi che hanno raccontato a modo loro con disegni e frasi l’avvicinamento alla Coppa Messapica.

 

Le squadre partecipanti alla gara del 24 giugno: General Store Bottoli Zardini, Zalf Euromobil Desirée Fior, Team Colpack, Gallina Colosio Eurofeed, Beltrami Tsa Argon Ciclistica Gattatico, Big Hunter Beltrami Seanese, GFDD Altopack, Futura Team-Rosini, Viris Maserati-Sisal Matchpoint, Team Pala Fenice, Gragnano Sporting Club, Team Cervelo, Trentino Cycling Team U23, Team Snep Focus, Team Abmol, Cycling Team Overall, Gavardo Bi&Esse-Carrera Tecmor, Ciclistica Malmantile, Time Bike Cicli Caprio, Maltinti Lampadari-Banca Di Cambiano, UC Pistoiese, Scuola di Ciclismo Vincenzo Nibali- Tugliese Salentino, Aran Cucine, Hrinkow Advarics Cycleang, 0711 Cycling.

 

SABATO 24 GIUGNO – IL PROGRAMMA

dalle ore 11.30 alle ore 12.30: via San Rocco firma foglio di partenza;

ore 12.35: via San Rocco, raduno di partenza;

ore 12.45: via San Rocco partenza ufficiosa;

ore 13,00: sp 22 Ceglie-Ostuni km.1 partenza ufficiale.

ore 16,45-17,30: arrivo previsto in Via San Rocco (Piazzale Chiesa)

 

TV: Rai Sport canale 57 (HD) e 58 del digitale terrestre sintesi delle due giornate domenica 25 giugno alle 21:30.

355 Visite totali, 1 visite odierne

Articoli Che ti potrebbero Interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *