Foto LaPresse - Marco Alpozzi 24/06/2017 Caluso, Torino (Italia) Sport Ciclismo Campionati Italiani 2017 - Volpiano - Caluso - ITT - cronometro - Juniores Maschile - 19 Km Nella foto: Podio Puppi, Simeoni, Rastelli Photo LaPresse - Marco Alpozzi June 24, 2017 Caluso ( Italy ) Sport Cycling Campionati Italiani 2017 - Volpiano - Caluso - ITT - Juniores Man - 19 Km In the pic: Podio Puppi, Simeoni, Rastelli
ALLIEVIJUNIORESNEWS

Puppio vince il titolo a cronometro juniores, Tiberi e Collinelli campioni tra gli allievi

 

Il podio della prova a cronometro juniores

Caluso, 24 giugno 2017 – Seconda giornata del Piemonte Tricolore NamedSport – Campionati Italiani Ciclismo su Strada 2017, organizzato da RCS Sport / La Gazzetta dello Sport in collaborazione con la Federazione Ciclistica Italiana, Lega del Ciclismo Professionistico, Regione Piemonte, Turismo Torino e Provincia e Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Torino.
Antonio Puppio (UC Bustese Olonia Verbania) si è laureato Campione italiano a cronometro per la categoria juniores (17-18 anni). Filippo Simeoni (Sanvendemiano Cycling Team) e Luca Rastelli (CC Cremonese 1891 Gruppo Arvedi G.B) completano il podio di categoria.


Il podio delle allieve

Tra le ragazze il titolo nazionale allieve (15-16 anni) a cronometro è andato a Sofia Collinelli (ASD Vo2 Team Pink), davanti a Camilla Alessio (Team Lady Zuliani) e Matilde Vitillo (Racconigi Cycling Team).
Antonio TIberi (GS Olimpia Valdarnese) ha vinto il titolo nazionale allievi (15-16 anni) a cronometro, davanti ad Alessio Pantalla (ASD U.C.Foligno) e Andrea Piras (SCO Cavenago A.S.D.). 
Sempre nella giornata di oggi assegnati anche titoli nazionali in linea paralimpici.


Il podio degli allievi

RISULTATI FINALI
Cronometro Individuale Juniores Uomini
1 – Antonio Puppio (UC Bustese Olonia Verbania) – 19 km in 24’54”, media 45,756 km/h
2 – Filippo Simeoni (Sanvendemiano Cycling Team) a 7”
3 – Luca Rastelli (CC Cremonese 1891 Gruppo Arvedi G.B) a 12”

Cronometro Individuale Allieve
1 – Sofia Collinelli (ASD Vo2 Team Pink) – 8.7 km in 13’33”, media 38,485 km/h
2 – Camilla Alessio (Team Lady Zuliani) a 15”
3 – Matilde Vitillo (Racconigi Cycling Team) a 17”

Cronometro Individuale Allievi
1 – Antonio Tiberi (GS Olimpia Valdarnese) – 8.7 km in 11’54”, media 43,865 km/h
2 – Alessio Pantalla (ASD U.C.Foligno) a 3”
3 – Andrea Piras (SCO Cavenago A.S.D.) a 12”

Il Campione italiano a cronometro juniores, Antonio Puppio, ha detto: “È bellissimo aver conquistato il Tricolore, mi viene da piangere. È stata una cronometro difficile, nel finale c’era vento contrario. È speciale vincere qui, il nostro Direttore Sportivo è di Torino, una motivazione in più. Ho iniziato ad allenarmi a cronometro solo verso la metà dell’anno scorso. È una disciplina che mi piace molto, e adesso ho conquistato anche il titolo italiano”.

Antonio Puppio sul percorso 
La Campionessa italiana a cronometro allieve, Sofia Collinelli, ha detto: “Sono emozionatissima perché confermarsi non è mai facile. L’anno scorso ho vinto il titolo italiano a Romanengo e quest’anno speravo di fare bene anche qui. Ci ho creduto durante tutta la crono e alla fine il titolo nazionale è arrivato. Il percorso è stato molto impegnativo, da passisti veri e con tanto caldo. Sembrava non finisse mai, ho tenuto duro fino alla fine e adesso sono veramente felice. Un saluto a tutti gli invidiosi che mi hanno dato contro fino ad adesso: oggi ho vinto io”.

Il Campione italiano a cronometro allievi, Antonio Tiberi, ha detto: “Dopo l’arrivo ero incredulo. Mi sono subito buttato per terra, c’erano alcune persone che dicevano le posizioni. Subito dopo aver tagliato il traguardo avevo capito di esser primo, poi è arrivato Piccolo e ho sentito qualcuno dire Piccolo primo, Tiberi secondo. Poi è tutto cambiato, ho sentito Tiberi primo, ero un po’ confuso. Quando ho avuto la conferma sono esploso di gioia. Non mi aspettavo di vincere perché Piccolo aveva dimostrato di essere molto forte. La mia vittoria è una sorpresa. Sono davvero contentissimo. È la mia nona vittoria della stagione e il mio primo titolo nazionale. Non potevo chiedere di più per il mio compleanno [16 anni] oggi”.

 

Condividi