IL GS MASTROMARCO E’ CAMPIONE DI ALBANIA CON ILTJAN NIKA

Mastromarco (PT), 30 giugno 2017 – Bella affermazione in campo internazionale per la la squadra under 23 toscana del Gs Mastromarco del presidente Carlo Franceschi. Una vittoria importante, anzi due, che arrivano dalle strade dell’Albania dove Iltjan Nika si è imposto, tra gli under 23, sia nella prova in linea che nella prova a cronometro dei campionati nazionali del “Paese delle Aquile” che si sono svolti nella capitale, a Tirana, il 28 e il 29 giugno.


Nika in azione a cronometro.

“Vincere è sempre bello, riuscire a farlo sulle strade di casa è una grande soddisfazione. Penso che per ogni corridore, ad ogni livello, il campionato nazionale rappresenti un obiettivo importante. E’ la corsa della proria nazione. Non è solo vincere una gara, ma è indossare una maglia che ti permette di rapprsentare per un anno la tua bandiera, la tua gente e il movimento ciclistico della tua nazione. Un movimento quello albanese in crescita, siamo tanti in giro per il mondo a correre, imparare e crescere. Il ciclismo in Albania è molto sentito; la nostra è la terza federazione più vecchia in Europa, fondata nel 1925, ed esiste un Tour of Albania giunto ormai alla 74esima edizione. C’è ancora molto da fare ma la passione e la voglia non manca” dice Iltjan Nika, classe 1995, albanese di Puke ma ora per esigenze ciclistiche residente a Manciano (Grosseto).


Il podio della gara su strada.

“Il campionato nazionale è importante, proprio per questo abbiamo voluto che Nika vi prendesse parte. Prima ha partecipato al Giro d’Italia under 23, dal quale è uscito bene, e spero che questa buona condizione gli permetta di fare una grande estate sotto il profilo agonistico, lo aspettiamo con fiducia e contiamo molto su di lui perché è uno dei nostri elementi più esperti. Ci tengo a ricordare che da junior ha vinto la medaglia di bronzo ai mondiali di Firenze nel 2013, nella prova su strada, significa che il corridoe c’è. Noi quest’anno gli abbiamo dato fiducia e lo abbiamo voluto con noi in squadra. Ora attendiamo il suo rientro in Toscana, e voglio vedere grinta, determinazione e massimo impegno perchè ci attendono appuntamenti importanti” dice il direttore sportivo Gabriele Balducci.

Risultati National Road Championships – Albania:
https://dataride.uci.ch/iframe/CompetitionResults/41114?disciplineId=10


Nika in azione nella prova su strada a Tirana.

Next Race – Il programma del week-end
Questo week-end in Toscana, domenica 2 luglio, ad attendere il Gs Mastromarco c’è il 58° Giro delle Valli Aretine – 12° GP Rosini Impianti, a Rigutino Arezzo (AR). Saranno della partita Paolo Baccio e Tommaso Fiaschi, che rientrano dal primo blocco di lavoro sulle Dolomiti fatto dopo il giro con il training camp in altura al Passo San Pellegrino, e con loro al via Mirco Sartori, Leonardo Marchiori, Nikolas Huber, Davide Masi, Emanuele Scardigli, Gabriele Vigilante. Assenti giustificati “gli studenti” impegnati con la maturità.

601 Visite totali, 3 visite odierne

Articoli Che ti potrebbero Interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *